Cantucci o Biscotti

Oggi vi propongo un tipo di biscotto amato dagl’Italiani originario della Toscana i Cantucci che è diventato popolarissimo in questi ultimi due anni in Norvegia e che è stato chiamato dai Norvegesi ‘Biscotti’. Io amo preparare i cantucci o Biscotti in diversi modi ma questa è la mia versione preferita…con la buccia d’arancia e la i semi della vaniglia…vi confesso che in questo momento lo sto inzuppando nel caffè..una vera delizia e un’esplosione di aroma…. 🙂

la giusta

Un’idea regalo confezionateli con carta cellofan e nastrini…. 🙂biscotti idea regalo

Ingredienti per circa 70 biscotti :

  • 200 grammi di mandorle , tritate grossolanamente
  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di zucchero vanigliato ( in alternativa i semi di una bacca di vaniglia )
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • Buccia grattugiata di 1 arancia preferibilmente biologica
  • circa 400 grammi di farina
  • 1.5 cucchiaino di lievito in polvere

Collage finito biscotti cantucci

Riscaldate le mandorle dolcemente in una padella . Prendete  un’ampia ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia con un miscelatore della mano o simili fino a quando diventa leggermente cremoso . Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale . Inserite delicatamente gli albumi nella ” crema ” un po ‘alla volta. Aggiungete le mandorle e la scorza dell’arancia grattugiata , poi mescolate  la farina setacciata e il lievito delicatamente. Ora si dovrebbe avere una pasta piuttosto compatta .

Dividete l’impasto in tre pezzi e formate con essi 3 salsicce. Mettete le salsicce su una teglia da forno ricoperta di carta forno . La dimensione deve essere di circa 2 cm di altezza e 6 cm di larghezza .

Cuocete i biscotti a forma di salsicce a circa 175 gradi per circa 30-35 minuti , o fino a leggermente tostato . Prendete subito su un tagliere e tagliare ca . 1,5-2 cm di larghezza fette in diagonale. Lasciate biscotti raffreddare su una graticola . Conservare in una scatola o in un sacchetto da alimenti in luogo fresco e asciutto.

Biscotti sono perfetti inzuppati in una tazza di caffè o caffè espresso  , un bicchiere di Vin Santo .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.