Bicchierini di cioccolato con crema allo zabaione una bontà incredibile perfetta da servire o regalare a San Valentino.
Diciamo che qustànno non ho voluto preparare i cioccolattini tipici di San Valentino a forma di cuore forse perchè troppo scontati oppure troppo elaborati.
Ho voluto preparare questi bicchierini molto belli e golosi che sono sicura vi faranno fare un figurone. Se non doveste trovare i bicchierini in alluminio molto piccoli potete usare quelli monoporzione da muffin in alluminio aumentando però le dosi del cioccolato e della crema allo zabaione.
Amate i dolci di San Valentino? Ecco quì alcuni link più cliccati e amati da voi sul mio blog: CIOCCOLATTINI VELOCI PER SAN VALENTINO – RACCOLTA DOLCI DI SAN VALENTINO
Bicchierini di cioccolato con crema allo zabaione ricetta
Ingredienti per 16 biccherini di cioccolato:
- 300 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la crema allo zabaione:
- 4 tuorli
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 4 cucchiai di rum
Preparazione dei bicchierini di cioccolato con crema allo zabaione:
- Per preparare i bicchierini di cioccolato con crema allo zabaione per prima cosa dovete temperare il cioccolato.
- Dunque tritate finemente il cioccolato (165 g) e metteteli in un pentolino a bagno maria. Mescolate il cioccolato tritato fino a scioglierlo completamente.
- Per fare dei bicchierini lucidi e che non si spaccheranno facilmente dovrete temperare il cioccolato usando un termometro da cucina fino a raggiungere la temperatura di 54 gradi.
- Adesso spegnete il fuoco e aggiungete il restante cioccolato tritato.
- Mescolate continuamente sciogliendo del tutto il cioccolato fino a raggiungere la temperatura di 32 gradi.
- Trasferite adesso il cioccolato ottenuto in un’altra ciotola.
- Prendete uno stampino (io ho usato degli stampini piccoli adatti in alluminio comunque naturalmente in base alla misura degli stampini avrete la quantità dei bicchierini), immergete i bicchierini fin quasi il bordo nel cioccolato (se i bicchierini saranno troppo grandi immergeteli solo a metà in modo da avere cestini e non bicchieroni), fate in modo da ricoprire lo stampino tranne il bordo.
- Estraetelo dal cioccolato e sbattetelo delicatamente per eliminare il cioccolato in eccesso.
- A questo punto capovolgetelo su un vassoio e ripetete la stessa operazione anche per gli altri stampini.
- Fateli asciugare per una quindicina di minuti (dovranno essere asciutti e non appiccicosi), ripetete a questo punto nuovamente la stessa operazione di prima, immergendoli per la seconda volta e togliendo il cioccolato in eccesso (se il cioccolato nel frattempo si fosse raffreddato scaldatelo nuovamente a bagno maria o se avete un microonde per pochi secondi).
- Metteteli nuovamente capovolti sul vassoi e fateli raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la crema allo zabaione.
- In una ciotola di metallo o un pentolino montate i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica o uno sbattitore fino ad ottenere un composto bello chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete il rum e amalgamatelo bene al composto di uova.
- Mettete la ciotola o il pentolino in un altra pentola con dell’acqua, accendete il fuoco e cuocete il composto a bagno maria per circa 5 minuti o fino a quando il composto risulterà liscio, setoso e con una bella consistenza.
- Togliete delicatamente l’alluminio dai bicchierini di cioccolato, versate la crema allo zabaione nei bicchierini solo quando si sarà raffreddata completamente.
Buon venerdì dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+