Arrosto di maiale con patate fisarmonica

Arrosto di maiale con patate fisarmonica in salsa tartufata un secondo piatto molto saporito da servire in questo periodo particolare dell’anno.

Arrosto di maiale con patate fisarmonica si prepara al forno e si può anche tenere in frigo 1 giorno avvolto in carta alluminio in modo da agevolare le preparazioni dei grandi pranzi.

Arrosto di maiale con patate fisarmonica è un piatto molto saporito e goloso che può essere servito con qualsiasi tipo di verdure come ad esempio ASPARAGI GRATINATI AL FORNO – VERDURE IN PADELLA

Amate gli arrosti? Ecco quì la RACCOLTA DEI 10 MIGLIORI ARROSTI sul mio blog.

Arrosto di maiale con patate fisarmonica ricetta

Arrosto di maiale con patate fisarmonica

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1 arrosto di maiale di circa 1 kg
  • 6 fette di bacon
  • rosmarino q.b.
  • 6 / 8 patate medio grandi (dipende da quante persone)
  • 6 /8 cucchiaini di salsa tartufata (in sostituzione olio evo q.b.)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione dell’Arrosto di maiale con patate fisarmonica:

Per preparare Arrosto di maiale con patate fisarmonica per prima cosa dobbiamo preparare l’arrosto di maiale, dunque accendete il forno a 170 gradi statico.

Avvolgete l’arrosto con le fette di bacon, mettete sopra qualche rametto di rosmarino e legatelo con dello spago da cucina.

Adagiate l’arrosto di maiale in una placca da forno foderata da carta forno ed infornate a forno preriscaldato a 170 gradi per circa 2 ore o fino a quando sarà cotto dentro (usate un termometro da forno per misurare la cottura giusta all’interno).

Quando l’arrosto di maiale sarà cotto avvolgetelo in un foglio di carta alluminio in modo da fare intiepidire e ammorbidire la carne facilitando anche dopo l’operazione di tagliarlo a fette.

Lavate bene le patate, tamponatele con della carta assorbente da cucina, affettatele con un coltello affilato senza arrivare in fondo.

Adagiatele in una placca da forno foderata da carta forno e spennellatele con un cucchiaino ciascuno di salsa al tartufo oppure di olio evo, salate e pepate.

Infornatele a forno caldo preriscaldato a 170 gradi per circ 50 minuti o fino a quando saranno belle dorate fuori e morbide dentro.

Servite l’arrosto di maiale con le patate a fisarmonica, le verdure in padella e se amate le salse vi consiglio la salsa al vino rosso.

Buona domenica dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Precedente Colomba di Pasqua per tutti i gusti Successivo Torta salata pasqualina senza uova sode

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.