A tunnina che pipi o tonno ai peperoni

A tunnina che pipi o tonno ai peperoni ricetta tipica sicliana, questa è la ricetta di mamma e della sua famiglia che da generazioni tramandano questo modo di cuocere il tonno, vi posso dire che ho mangiato negli anni il tonno ai peperoni siciliano tantissime volte ma come lo prepara la mia mamma con i piccoli trucchi di cottura dei peperoni diventa veramente buono leggero e digeribile. A tunnina che pipi, una delizia di secondo che vi conquisterà ne sono certa.

Come si fa a comprare il tonno fresco e non prepararlo secondo la ricetta siciliana..:D

A tunnina che pipi o tonno ai peperoni

Tonno ai peperoni o tunnina che pipi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di tonno fresco o tunnina
  • 2 cipolle
  • 6 peperoni gialli rossi e verdi
  • 4 pomodori maturi
  • olio evo q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene le fette del tonno sotto l’acqua fredda e corrente in modo da togliere il sangue, asciugatelo molto bene con la carta assorbente da cucina e mettetelo da parte mentre preparate i peperoni.

Lavate bene i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi interni, tagliateli a tocchetti non troppo piccoli, sbucciate e tagliate le cipolle a metà e poi a mezzelune sottili, spellate i pomodori e tagliateli a pezzi.

In un tegame mettete l’olio evo, la cipolla, i peperoni, i pomodori, il sale e il pepe e fateli cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girandola di tanto in tanto e cercando sempre di non aggiungere acqua ma di farla cuocere con la propria acqua di vegetazione, questo è molto importante in questa ricetta per renderla originale al 100%.

Appena i peperoni saranno cotti, mettete su un tegame con dell’olio di semi e friggete il tonno da ambo i lati, salate pepate e servitelo ben caldo con la peperonata.

 

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Una risposta a “A tunnina che pipi o tonno ai peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.