Torta Minnie

Torta Minnie: questa ricetta mi sta molto a cuore, è stata una delle prime torte a cui ho lavorato e grazie alla quale ho imparato a fare un Pan di Spagna soffice e delicato al palato, semplice da preparare, ma che piace a tutti.
La torta Minnie è perfetta per una festa di compleanno infatti, con questa ricetta da esempio, potrete preparare tutti i personaggi dei cartoni animati e fumetti che vorrete.
Per preparare la crema pasticcera trovate la ricetta qui, non dovrete far altro che raddoppiare le dosi degli ingredienti, essendo la torta di circa 2 Kg.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

300 g farina 00
500 g zucchero
12 tuorli
50 g burro
1 limone
q.b. cioccolato fondente
1 l panna vegetale zuccherata da montare
3 colorante alimentare
q.b. granelle nocciola

Strumenti

2 Sac a poche
1 Teglia

Passaggi

Lavorare i tuorli con una frusta elettrica insieme a metà dello zucchero.
In una bacinella a parte, montare a neve ben ferma gli albumi con il rimanente zucchero. Incorporare bene insieme i due composti amalgamando anche la scorza grattugiata del limone e unire a poco a poco la farina setacciata e il burro precedentemente sciolto.
Versare il composto in una teglia da forno rettangolare di diametro standard imburrata e infarinata, oppure coperta con carta forno.
Cuocere in forno ventilato, sopra e sotto, già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti.
Per chi ha meno esperienza e manualità, è possibile aggiungere alla farina, durante la preparazione, una bustina di lievito per dolci.
Aiuterà a rendere il Pan di Spagna ancora più morbido e soffice.
Una volta pronti sia il Pan di spagna che la crema, mentre aspettate che si raffreddino, non dovrete far altro che disegnare su un foglio di cartoncino la sagoma del cartone che decidete di rappresentare, in questo caso Minnie.
Una volta disegnata, ritagliarla tutto intorno (con una matita abbozzate i dettagli, quali occhi, orecchie, ecc…).
Dovrete poi appoggiare la sagoma sul Pan di Spagna (ovviamente la grandezza del disegno dovrà essere in proporzione al Pan di Spagna) e con un coltello tagliare l’eccesso del Pan di Spagna.
Il Pan di Spagna poi verrà tagliato a metà, inzuppato con sciroppo dolce già pronto oppure preparato con zucchero sciolto in acqua calda e aromatizzato con fialette per dolci (al limone se è la Crema Pasticcera, all’arancia se alla Crema Pasticcera aggiungerete cacao amaro o nutella, rendendola al cioccolato.)
Farcirla con la crema e poi aggiungere l’altra metà del Pan di Spagna.
Inzuppare anche la parte sopra, ma molto meno rispetto al suo interno.
Ora, dovrete segnare i bordi e tutti i dettagli di Minnie (occhi, bocca, mani, vestitino, ecc…) con del cioccolato sciolto a bagnomaria e una Sac a poche con foro piccolissimo, così creerete il disegno per poi cominciare a decorare con panna montata a ciuffetti utilizzando un’altra Sac a Poche.
I bordi della torta dovranno essere ricoperti con uno strato leggero di panna, tanto da permettere alle granelle di rimanere attaccate. Come potete vedere nella foto della torta finita.
La panna colorata si ottiene con colori alimentari che potrete trovare anche nei supermercati.
Ecco a voi un esempio che ho creato e poi utilizzato per preparare la torta Minnie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da campagnaapidolcifantasia

Mi chiamo Daniela Perelli, vivo a Visone, in provincia di Alessandria, sono sposata con Alessandro, abbiamo due figli, Giulia e Luca, e due cagnoline di nome Stella e Siria. Sono collaboratrice presso un rifugio che si occupa di animali disabili, lavoro come aiuto chef e per hobby leggo libri (soprattutto classici), scrivo ricette, storie e articoli. Ho aperto un piccolo shop on-line di articoli per la casa retrò che si chiama Little pansy shop e sto per aprire il mio Home Restaurant di cucina vegetariana e vegana. Il mio blog racconta, in particolare, della nostra vita familiare in campagna. Gestisco una pagina Facebook (Buongiorno a colori) dove condivido pensieri, citazioni e le mie storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.