Orto invernale: come organizzarlo

IL MOMENTO DI RACCOGLIERE LE ULTIME DELIZIE DEL NOSTRO ORTO ESTIVO È ARRIVATO E POSSIAMO COMINCIARE A PENSARE AL NOSTRO ORTO INVERNALE. A COME PREPARARLO E ORGANIZZARLO.

L’orto invernale, se ben preparato e organizzato, ci darà moltissime soddisfazioni, proprio come quello estivo e forse anche di più.

Per prima cosa è importante ricordare che non è necessario avere un giardino o un terreno per coltivare, si può fare benissimo anche in vaso se abbiamo un balcone o un terrazzo.

Possiamo anche coltivare qualche spezia e il basilico se abbiamo a disposizione solo i davanzali delle finestre.

COSA SI PUÒ COLTIVARE IN AUTUNNO E INVERNO

Cavoli, carote, bietole, spinaci, finocchi, porri, fave, ravanelli, aglio, asparagi, cicorie, insalate, cipolle, sedano, barbabietole, carciofi, broccoli e catalogna.

COME PREPARARSI ALLA COLTIVAZIONE

Se abbiamo a disposizione un giardino o un terreno, è bene entro la fine di settembre acquistare le semenze che abbiamo intenzione di seminare.

Sarà sufficiente avere un paio di guanti da lavoro, una zappa anche piccola per scuotere e ammorbidire il terreno e creare piccoli solchi in file ordinate – e con la giusta distanza per la crescita – per piantare i semi.

COME ORGANIZZARSI

Dalle bustine estrarre i semi e, per ogni solco, inserire due o tre semi, se questi sono abbastanza grandi, una manciata scarsa se questi sono molto piccoli e impossibili da contare.

Chiudere i solchi con la terra che è stata precedentemente tolta.

Concimare con del terriccio per orto che potete trovare in ogni faidate o supermercato, e innaffiare subito.

Lo stesso procedimento, anche se più contenuto, può essere fatto in vaso.

ERBE AROMATICHE PER DAVANZALI

Per abbellire i vostri davanzali, soprattutto se non avete un balcone, invece dei fiori potete coltivare molte spezie che, oltre a essere fondamentali in cucina, sono anche bellissime da ammirare.

Rosmarino, peperoncini, prezzemolo, salvia, erba cipollina e molte altre ancora, potranno essere dispose in piccoli vasi decorati, una vicino all’altra.

DURANTE L’INVERNO PIÙ RIGIDO

Se vivete in zone in cui in pieno inverno si scende di molto sotto lo zero, sarà sufficiente acquistare una serra mobile che potrete montare e smontare con molta facilità.

Aiuterà il raccolto sino all’arrivo della primavera.

Per le spezie sui davanzali o sul balcone, sarà sufficiente un panno usa e getta per le piante: se ne trovano di varie misure in ogni negozio specializzato per il faidate.

I BENEFICI DELLA COLTIVAZIONE

Oltre ad aiutare la mente a essere impegnata e il fisico nel fare movimento, le verdure, i tuberi e gli ortaggi contengono vitamine, sali minerali, ferro che aiutano il nostro organismo dall’interno.

Anche e soprattutto durante l’inverno.

Pubblicato da campagnaapidolcifantasia

Mi chiamo Daniela Perelli, vivo a Visone, in provincia di Alessandria, sono sposata con Alessandro, abbiamo due figli, Giulia e Luca, e due cagnoline di nome Stella e Siria. Sono collaboratrice presso un rifugio che si occupa di animali disabili, lavoro come aiuto chef e per hobby leggo libri classici, scrivo ricette, storie e articoli. Ho aperto un piccolo shop on-line di articoli per la casa retrò che si chiama Little pansy shop e sto per aprire il mio Home Restaurant di cucina vegetariana e vegana. Il mio blog racconta, in particolare, della nostra vita familiare in campagna.