Le rose cinesi

Le rose cinesi si presentano con boccioli molto piccoli e delicati: i loro arbusti possono raggiungere altezze importanti, tra i quattro e i cinque metri.

Le rose cinesi, se coltivate in giardino vicino a reti o muretti, diventano delle siepi rampicanti molto belle.

Quando fioriscono

Fioriscono dalla primavera all’autunno e vi sono molte varietà di colori.

Come coltivarle

Le rose cinesi possono essere coltivate anche in vaso e stanno molto bene posizionate a pieno sole.

Devono essere innaffiate ogni volta che il terriccio risulta ben asciutto.

È bene potare i piccoli rami quando cominciamo a vedere che le foglie presentano piccole macchie, così da evitare che secchino o che vengano attaccate da fastidiosi parassiti.

Sono commestibili

Ebbene sì: queste bellissime e piccolissime rose presentano petali che possono decorare le nostre insalate, le foglie possono essere cotte e sostituite alle verdure, come gli spinaci.

Un po’ di medicina cinese

Secondo la medicina cinese, le roselline hanno anche proprietà analgesiche, astringenti, antispasmodiche, lassative e anti irritanti.

Origini

Dovete sapere che in Cina la coltivazione delle rose è diffusa dal 500 a.C.

Anche Confucio ha citato i roseti di Pechino.

Ricetta ispirata alle rose: https://blog.giallozafferano.it/campagnaapidolcifantasia/ricetta-boccioli-di-mele-e-pasta-sfoglia/

Pubblicato da campagnaapidolcifantasia

Mi chiamo Daniela Perelli, vivo a Visone, in provincia di Alessandria, sono sposata con Alessandro, abbiamo due figli, Giulia e Luca, e due cagnoline di nome Stella e Siria. Sono collaboratrice presso un rifugio che si occupa di animali disabili, lavoro come aiuto chef e per hobby leggo libri (soprattutto classici), scrivo ricette, storie e articoli. Ho aperto un piccolo shop on-line di articoli per la casa retrò che si chiama Little pansy shop e sto per aprire il mio Home Restaurant di cucina vegetariana e vegana. Il mio blog racconta, in particolare, della nostra vita familiare in campagna. Gestisco una pagina Facebook (Buongiorno a colori) dove condivido pensieri, citazioni e le mie storie.