Fagioli secchi cotti con pane grattugiato e formaggio

Da quando in casa sono arrivati tre piccoli cagnolini, o “cucciolotti” come amiamo chiamarli, la mia visione sul mondo animale è cambiata. Inevitabilmente, il pensiero va a quegli animali che quotidianamente vengono uccisi per poi arrivare come cibo sulle nostre tavole. Sono sincera, quando dico che, da qualche anno sto invertendo rotta. Io che non so rinunciare alla mia ‘nduja, ho iniziato a diminuire il consumo di carne in casa, privilegiando molte verdure, ortaggi e legumi.  Per questo motivo trovo divertente e stimolante partecipare nel mio piccolo a questa iniziativa che ho letto su Slow food: il lunedì senza carne. (https://www.slowfood.it/anche-meatless-monday-aderisce-a-meat-the-change-il-cambiamento-parte-dai-legumi/) Ogni venerdì verrà pubblicata una ricetta da gustare il lunedì, così da avere il tempo per l’acquisto degli ingredienti e la loro preparazione. La proposta di oggi sono i fagioli di Acerra, uno dei tanti prodotti consigliati sull’Arca del Gusto  , il catalogo online che tutela i piccoli produttori e segnala l’esistenza di prodotti di tutto il pianeta che sono a rischio di estinzione.
Di seguito vi riporto per intero la ricetta originale, ma non avendo la possibilità di acquistare, ad oggi, i fagioli sopracitati, nella mia versione di questa ricetta utilizzerò i Cannellini di Monte Poro di Calabria

FAGIOLO ACERRA DENTE DI MORTO COTTO CON PANE GRATTUGIATO E FORMAGGIO
(Per 4 persone)
Ingredienti:
1 tazza di fagioli secchi al dente di morto.
2 cucchiai di olio d’oliva
3 spicchi d’aglio, tritati
1 tazza e ½ di brodo vegetale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
¼ cucchiaino di sale
½ cucchiaino da tè pepe nero macinato
¼ cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
¼ cucchiaino da tè di rosmarino secco
¼ cucchiaino da tè di timo essiccato
¼ tazza condita, pane grattugiato tostato per guarnire
¼ tazza di parmigiano grattugiato

Preparazione

Pulire i fagioli secchi. Mettere in ammollo per una notte (o più a lungo) in una pentola d’acqua il sabato. La domenica, scolare i fagioli e cuocere in acqua calda per diverse ore, aggiungendo acqua mentre cuoce. Togliere dall’acqua quando i fagioli sono morbidi e metterli a raffreddare.
In una casseruola, aggiungete l’olio d’oliva, l’aglio, il concentrato di pomodoro, sale, pepe nero e rosso, rosmarino e timo e fare cuocere a fuoco moderato per 5 minuti o fino a quando non avrà un buon odore. Aggiungere i fagioli e il brodo vegetale, mescolare e cuocere per 15 minuti o fino a quando l’acqua si consuma. Servire in una ciotola poco profonda, condita con pane grattugiato e parmigiano grattugiato, e con fette di pane.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.