Cipolla Rossa di Tropea IGP al cartoccio

La semplicità di questa ricetta è veramente straordinaria. Com’è straordinario il risultato finale, grazie all’utilizzo di una straordinaria materia prima. 
E’ tutto troppo straordinario?! No, quando si parla della Cipolla Rossa di Tropea IGP. In questa ricetta, priva di ogni complessità, la cipolla di Tropea supera l’esame a pieni voti. Il suo sapore unico e il suo intenso profumo è conservato in un semplice involucro di carta da forno condita con pochi aromi. La semplicità di questa ricetta è anche nel tempo, in quanto la consistenza della cipolla la rende perfetta e pronta in pochi minuti.

Ingredienti:
·         4 cipolle di media grandezza
·         Olio evo aromatizzato al peperoncino q.b.
·         Sale e pepe q.b.
·         10/ 15 Foglioline di menta
·         Pane e formaggio grattugiato q.b.
 
Privare le cipolle dalla foglia esterna, dividerle a metà e inserire ogni singola metà in un involucro di carta forno. Salare a piacimento, aggiungere un mix di pepe macinato, olio e le foglioline di menta lavate e asciugate. Chiudere l’involucro ed infornare a 180°, forno già caldo per 7/10 minuti. Togliere dal forno, aprire il cartoccio, spolverare con una leggerissima quantità di pane e formaggio grattugiato ed infornare nuovamente a grill per 3/5 minuti. Dovrà formare sulla superficie della cipolla una leggerissima crosticina.

  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.