Brownie cioccolato e caramello

Il brownie è un tipico dessert della cucina americana. Una delle prime ricette di brownie è del 1893, quando una mondana di Chicago, chiese ad un pasticcere di creare un dolce che fosse simile ad un piccolo pezzo di torta e che si potesse consumare anche durante un pranzo a sacco.  Da qui la forma di piccoli quadrettini al cioccolato, brown, marrone appunto. E’ una delle tante ricette americane che adoro, ideale per colazione, merenda o come dessert al piatto per concludere dignitosamente un pranzo come quello di oggi: la festa della mamma.
 
Ingredienti

Per il brownie
·         200 gr di cioccolato fondente
·         160 gr di zucchero semolato
·         3 uova
·         150 g di farina
·         120 g di burro
 
Per il caramello
·         200 gr di zucchero
·         200 gr di panna
·         100 di burro morbido
 
Per il caramello
·         100 g di zucchero
 
Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il burro, il cioccolato fondente e lasciare intiepidire.  Aggiungere le uova uno alla volta e lo zucchero. Incorporare infine la farina, il sale e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare. Con un coppa pasta ritagliare dei cerchi da servire con il caramello e lo zucchero caramellato.
Per il caramello utilizzare una pentola dal fondo spesso, versare lo zucchero e mettere sul fuoco medio basso. Lo zucchero si scioglierà piano piano e non dovrà essere mai girato con il mestolo, ma soltanto roteando la pentola. Una volta sciolto, aggiungere a filo la panna riscaldata, non bollente, aggiungere il burro continuando a mescolare. Si addenserà e sarà pronto.
Per la decorazione di zucchero caramellato sciogliere nella pentola dal fondo spesso lo zucchero fino al classico colore ambrato. Con un cucchiaio trasferire lo zucchero sciolto su della carta da forno, creando le decorazioni preferite, fino a quando si saranno raffreddate.
 

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.