Biscotti di pasta frolla


Iginio Massari
UNA LUNGA CARRIERA SOTTO IL SEGNO DELL’ECCELLENZA ITALIANA.
L’elenco delle riconoscenze e dei successi del maestro è troppo lunga, così come le sue ricette in tutti questi anni. Impossibile cimentarmi nelle sue preparazioni di eccellenza ma imparare da lui e seguire i suoi consigli è d’obbligo per chi vuole fare della buona pasticceria o comunque degli ottimi dolci. Io ho iniziato con la preparazione più semplice, la famosa frolla milano preparando dei biscotti a forma di cuore per la colazione così da iniziare bene la giornata.

Ingredienti
·         200 g di burro morbido
·         40 g di miele di acacia
·         75 g di zucchero a velo
·         4 g di acqua
·         300 g di farina 00
·         1 baccello di vaniglia
·         1 tuorlo
·         2 g di sale fino
·         Scorza di mezzo limone
 
Preparazione
Versare il burro morbido nella planetaria utilizzando il gancio a forma di foglia. Aggiungere lo zucchero a velo e il miele, questo ingrediente servirà a rendere la frolla di un colore più dorato e donare una cottura maggiormente uniforme anche alla base. Azionare la planetaria alla velocità più bassa, per far sì che il burro assorba meglio il miele e lo zucchero, ma non deve montare. Sciogliere il sale nell’acqua. Bloccare la planetaria ed aggiungere il tuorlo e l’acqua, azionando nuovamente. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina spegnere la planetaria e prelevare un pezzetto di frolla, se maneggiandolo le mani vi rimarranno pulite l’impasto è pronto. Conservare l’impasto avvolto nella pellicola ed in frigorifero per 24 ore. Per i biscotti ci sono due consistenze, quelli morbidi sono necessari 6 / 7 minuti a 200 ° e quelli duri il tempo necessario sarà di 12/ 14 minuti a 160° entrambi in forno statico. Io ho fatto la versione morbida. Buona Colazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.