Rotolo maculato mascarpone e nutella 

Il rotolo decorato al mascarpone nutella è un dolce molto scenografico da preparare in occasione di una festa per i vostri bambini, ma anche come dessert di un pranzo fra amici. E’ una variante del classico rotolo alla nutella.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto :

4 uova
130 g zucchero
130 g farina 00
50 g latte
q.b. cacao amaro in polvere

Per la crema al mascarpone:

200 ml panna da montare (Fredda di frigo)
250 g mascarpone (Freddo di frigo )
90 g zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo L preparazione della pasta biscotto:montiamo i tuorli con lo zucchero finché otterremo un composto gonfio e spumoso .montiamo a neve gli albumi e teniamoli da parte . Incorporiamo la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non fare smontare il composto . Aggiungiamo ora il latte e facciamo incorporare mescolando .Infine incorporiamo gli albumi montati a neve .

Preleviamo tre o quattro cucchiai d’impasto e aggiungiamo due cucchiai di cacao amaro e su un foglio di carta da forno o su un tappetino in silicone (come nel mio caso) per tronchetto e mettiamo l’impasto marroncino in una sacca da pasticcere usa e getta e con un beccuccio a punta sottile creiamo delle macchie irregolari . Dopodiché sembra allo stesso composto prelevato da quello totale aggiungiamo ancora uno o due cucchiaini di cacao in modo in modo da scurirlo ancora un altro poco. Con il composto più scuro e la sacca da pasticcere creiamo dei bordi attorno alle macchie create prima .mettiamo in forno x 2 minuti a 180 gradi.

Cacciamo le nostre macchioline dal forno e versiamoci sopra il composto bianco e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti .

cacciamo dal forno la pasta biscotto e arrotoliamo il rotolo con la carta da forno in uno strofinaccio umido finché raffredda.
Quando il rotolo sarà raffreddato stendiamo un velo di Nutella .

prepariamo ora la crema al mascarpone :montiamo la panna con L metà del totale dello zucchero e mettiamo da parte. Nella ciotola sporca aggiungiamo il restante zucchero a velo e il mascarpone e mescoliamo. Aggiungiamo al mascarpone la panna montata e facciamo amalgamare il tutto. Riempiamo di crema al mascarpone il rotolo e avvolgiamolo su se stesso.mettiamo in frigo a rassodare e a compattarsi.

Il vostro rotolo sarà pronto tagliatelo a fette al momento di servirlo

/ 5
Grazie per aver votato!