Rotolini di pan brioche con würstel 

I rotolini di pan brioche con würstel sono ottimi per le feste di compleanno ma anke per gli aperitivi con gli amici .hanno bisogno di un po’ di tempo x lievitare ma Vi assicuro che finiranno in men che non si dica !

  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g farina 00
260 g farina Manitoba
250 ml latte
12 g lievito di birra fresco
30 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio sale
q.b. latte (Per lucidare)
6 wurstel (Grandi)

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto con l’aiuto di una planetaria oppure a mano. Inserire nella ciotola il latte tiepido, il lievito e lo zucchero.

Sciogliere il lievito ed aggiungere l’uovo e l’olio di oliva. A questo punto unire anche la farina ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio.

Per ultimo unire il sale e continuare ad impaste fino a quando sarà ben assorbito e l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria e rimarrà attaccato al gancio.Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta e chiusa con coperchio.

Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio, impiegherà circa 4 ore nel forno spento con luce accesa. Nel frattempo dividere ogni wurstel a metà.

Dividere poi l’impasto in 12 palline da circa 75 grammi l’una. Con ogni pallina formare un filoncino e avvolgere ogni metà wurstel attorno ad esso. Stringere bene.Mettere i rotolini su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con poco latte, coprirli con pellicola e lasciarli lievitare per un’altra ora in forno spento con luce accesa.

Quando saranno lievitati preriscaldare il forno a 200 gradi e nel frattempo spennellare ancora con poco latte.

Cuocere i rotolini di pan brioche con wurstel in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, dovranno essere dorati.Appena fuori dal forno spennellare la superficie con poca acqua, servirà a mantenerli morbidi.

Consiglio di lasciarli raffreddare leggermente prima di gustarli, saranno perfetti tiepidi.

Conservare i rotolini di pan brioche con wurstel in un contenitore con coperchio per un giorno oppure avvolgerli con pellicola e conservarli in congelatore

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria