Latticello fatto in casa

Il latticello, conosciuto anche come buttermilk buttermilch, è un prodotto caseario ricavato dalla trasformazione della panna in burro.Il latticello è molto utilizzato nella cucina inglese e in quella americana, meno famoso in quella italiana, tanto che nei nostri supermercati risulta alquanto difficile reperirlo. Nonostante questa difficoltà non è dette che occorra rinunciare alla preparazione di ricette, soprattutto dolci, dove ne sia appunto previsto l’utilizzo, infatti fare il latticello in casa è molto semplice.

Il latticello ha il pregio di rendere i dolci molto soffici conferendo anche una leggera nota aspra, dovuta proprio al sapore che lo contraddistingue.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml latte intero (In alternativa anche parzialmente scremato)
15 ml succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa scaldare leggermente il latte per renderlo tiepido. Metterlo in microonde per pochi secondi o a scaldare in un pentolino sui fornelli. Vogliamo che raggiunga i 37°C circa. Per controllare la temperatura potreste usare un termometro da pasticcere. Quando il latte sarà tiepido (mi raccomando non deve essere caldo) versare all’interno il succo di limone. Mescolare e aspettare 15 minuti lasciando il latte a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo il latte avrà cambiato consistenza diventando grumoso. Il buttermilk è ora pronto per essere utilizzato nei tuoi dolci. Il latticello fra preparato al momento dell’utilizzo. Non dovrai setacciarlo ma andrà usato così com’è (puoi mescolarlo e versarlo direttamente nell’impasto).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria