Gateau di patate monoporzione

Il Gateau di patate detto anche Gattò di patate, è uno sformato molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e nel mio caso sottomette ma nella versione originale ci va la provola affumicata,una volta trasferito il composto in teglia e spolverato con pangrattato e burro, il Gateau di patate va cotto in forno.io ho fatto la versione monoporzione ottenendo con questo quantitativo 10 gateau più piccoli ma vi lascio le dosi per uno stampo da 20-22 cm qualora vorreste realizzare un gateau grande.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
2 uova
50 g Grana Padano grattugiato
150 g prosciutto cotto
50 ml latte
200 g provola affumicata (O 6 sottilette )
q.b. sale e pepe
burro (Qualche riccio )
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Passaggi

prima di tutto, pesate le patate con tutta la buccia, (cercate di scegliere patate che hanno più o meno la stessa dimensione, cuoceranno in maniera uniforme).Sciacquatele e ponetele in una pentola capiente piena d’acqua. Lasciate bollire con coperchio per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano sotto i rebbi di una forchetta.Scolate le patate quando sono belle morbide e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Inseritele con tutta la buccia, quest’ultima resterà attaccata al fondo e voi ricaverete solo la purea. Abbiate cura di raccogliere la purea in una ciotola capiente.Quando avrete schiacciato tutte le patate, girate e lasciate intiepidire qualche minuto.Aggiungete le uova:e subito dopo il grana, il latte, il sale e il pepe. Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio di legno.Girate bene fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi:Aggiungete al composto di patate, la provola (o la scamorza) tagliata a dadini e il prosciutto cotto:

Girate il composto con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che il ripieno di provola e prosciutto si amalgami perfettamente al composto.

Imburrate una teglia apribile e spolveratela bene con il pan grattato.

Aggiungete nello stampo l’impasto del vostro Gateau di patate (io ho usato uno stampo di silicone per cheese cake per farle monoporzione )e appiattite la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fate quest’operazione delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non scivoli via.Quando avrete dato al vostro rustico, una superficie liscia, cospargete con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro:Cuocete il vostro Gateau di patate a 180° in forno ben caldo, per circa 50 minuti, nella parte media del forno.Sfornate il vostro Gateau di patate e lasciatelo intiepidire.

E’ importante che se volete tagliare una fetta integra il Gattò si appena tiepido e non bollente! Dunque lasciate raffreddare almeno 1 ora in teglia.Al momento di servire basterà aprire il cerchio e sollevare con un coltello a lama lunga il fondo e trasferire il vostro Gateau di patate su un piatto da portata

conservare il Gateau di patate

In frigo, anche crudo pronto da infornare per circa 2 giorni. Oppure cotto. Scaldatelo in forno o al microonde, sarà come appena sformato! Se volete potete anche congelarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria