frittelle di zucchine

Se vi serve uno stuzzichino veloce d preparare questa è la ricetta che fa per voi. Le .frittelle di zucchine sono veloci da preparare e molto gustose .croccanti fuori e morbide dentro, possono essere arricchite con salumi a dAdini o formaggi.avrete degli ottimi stuzzichini da preparare per un L’aperitivo con gli amici dandogli un forma più piccola o un ottimo antipasto per le vostre cene insieme a taglieri di formaggi e salumi .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine (grandi)
1 confezione pancetta dolce (a dadini)
1 uovo
q.b. sale
q.b. farina 00
20 g Grana Padano grattugiato
olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare il composto delle nostre frittelle:

grattugiamo le zucchine (dopo averle lavate bene ) con una grattugia a fori larghi saliamole leggermente e lasciamole scolare per una mezz oretta in un colapasta.

quando avranno perso gran parte della loro acqua ,iniziamo a versarle in una ciotola capiente . Aggiungiamo ora tt i nostri ingredienti :l’uovo il formaggio la pancetta a dadini ,due cucchiai di farina e aggiustiamo di sale(nn esagerate xké il formaggio è salato e le zucchine le abbiamo salate già prima)

il composto deve risultare cremoso ne troppo liquido ne troppo duro (se è liquido aggiungete dell’altra farina ma poca per volta in modo che il composto non diventi duro).quando il composto sarà pronto in una padella scaldiamo l’olio di semi di girale abbondante e con un cucchiaio adagiate nell’olio un po’ di composto lasciando friggere a fiamma medio bassa da entrambe i lati finché non risulteranno dorate.adagiamolo su un figlio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

le nostre frittelle zucchina e pancetta sono pronte per essere servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria