Cavolfiore cremoso al forno

I cavoli non sempre vengono mangiati con gusto soprattutto fai bambini ma se li cucinate con la mia ricetta vi assicuro che resterete sorpresi! Il sapore del cavolo viene addolcito dalla cremositá della besciamella e un tocco di grana rende il tutto più saporito … vi assicuro che è una ricetta semplicissima e low cost .

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore
200 ml besciamella
q.b. sale e pepe
q.b. Grana Padano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua e sale che ci servirà x sbollentare il nostro cavolfiore.nel frattempo laviamo ,puliamo e riduciamo a pezzi il cavolfiore e quando L acqua bolle versiamolo all interno nella pentola .(a questo punto io c aggiungo la punta di un cucchiaino di bicarbonato x evitare mal d pancia e coliche).

facciamo sbollentare il cavolfiore x circa 30 minuti il tempo di dargli solo una breve scottatura xké finiremo di cuocerli nel forno .

scoliamo il cavolfiore e in una teglia da forno versiamoci un bel filo d’olio e versiamo dentro i nostri cavoli sbollentati ;a questo punto cospargiamo la superficie di besciamella, grana un pizzico di sale e un filo d’olio(io aggiungo anke un pochino d’acqua x evitare k s bruci o s attacchi la besciamella sul fondo dell teglia ). Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 30/40 minuti .

sfornate e servite tiepidi !bn appetito😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria