Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è un dolce tradizionale di origine Francese, ha la forma di un tronco d’albero e prepararlo per le festività è di buon augurio.
Si inizia sempre con una base di pasta biscotto, la quale viene farcita per poi essere ricoperta. Le varianti del dolce sono davvero molteplici, Io ho preparato un tronchetto con pasta biscotto al cacao e farcito con crema al cioccolato bianco.
Posso assicurarvi che il gusto conquisterà tutti, il connubio che si crea tra cacao e cioccolato bianco è davvero delizioso, non vi resta che provarlo!

Tronchetto di Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
243,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 243,01 (Kcal)
  • Carboidrati 21,66 (g) di cui Zuccheri 14,12 (g)
  • Proteine 4,11 (g)
  • Grassi 17,03 (g) di cui saturi 7,15 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 35,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
1 Cucchiaio di legno
1 Terrina
1 Forno a microonde
1 Sac a poche
1 Bocchetta liscia
1 Piatto

Passaggi Tronchetto di Natale

Per preparare il tronchetto di Natale, iniziate con la pasta biscotto al cacao:
Dentro la planetaria montate le uova con lo zucchero e il miele per almeno 10 /15 minuti. Fino ad avere un composto spumoso e leggero, unite poco alla volta anche il latte. Quando gli ingredienti hanno amalgamato per bene, spegnere la planetaria e unire poco alla volta la farina setacciata, il cacao e il lievito. fatelo delicatamente per non smontare il composto e mescolate con un cucchiaio di legno lentamente dal basso verso l’alto. 

Pasta biscotto per tronchetto di Natale


Foderate con carta forno una leccarda di 45 x 37 e versate il composto, livellatelo per bene. Ponete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10/12 minuti, trascorso il tempo togliete la teglia dal forno e trasferite la pasta biscotto sul tavolo con tutta la carta forno. Spolverate la superficie del dolce con poco zucchero semolato (servirà per non farlo attaccare) e ricoprite con la carta pellicola. Fate attenzione a sigillare per bene anche ai lati.

Spezzettate il cioccolato bianco e ponetelo dentro una terrina di vetro, unite la panna. Passate la terrina al microonde per fondere il cioccolato, selezionate la bassa potenza, altrimenti va bene anche a bagnomaria. Quando il cioccolato è sciolto fate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto.

Una volta freddo unite il mascarpone e amalgamate gli ingredienti. Montate con le fruste elettriche per un paio di minuti e create una crema liscia e vellutata, ponetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Ora iniziate ad assemblare il tronchetto di Natale:
togliete delicatamente la pellicola dalla pasta biscotto e farcite con metà della crema al cioccolato bianco. Arrotolate delicatamente la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno. Adesso sigillate con la carta pellicola il rotolo, fate attenzione a chiudere per bene ai lati e ponete nel frigo a rassodare per almeno 1 ora. Lasciate in frigo anche il resto della crema che servirà per la decorazione finale.

Riprendete il rotolo dal frigo e ritagliate le due estremità, assemblate il dolce come nella foto. Ora ricoprite il vostro tronchetto di Natale con la crema al cioccolato bianco. Se volete decorarlo come ho fatto io, basta utilizzare la sac a poche.
Per creare l’agrifoglio con la pasta di zucchero, stendete una sfoglia verde e intagliate le foglie con la formina. Con quella rossa create delle piccole palline per fare le bacche.

Il vostro tronchetto di Natale è pronto, una spolverata di cacao amaro completerà il dolce. Buona coccola!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest TikTok

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Tronchetto di Natale

Consiglio Tronchetto di Natale

Conservare il tronchetto al cacao in frigorifero per un paio di giorni, volendo potrete anche congelarlo, ma senza decorazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.