Torta Smile panna e fragole – ricetta facile

Una Torta Smile creata per un compleanno, scusate amici per la foto, ma questa torta richiesta  in poco tempo,  non mi ha permesso di avere altri scatti. Un ottimo pan di spagna classico, farcito con panna e fragole e ricoperto interamente di panna. Le decorazioni di Torta Smile sono create con pasta di zucchero, basta avere delle formine e del colorante alimentare e un po di fantasia. La bagna analcolica, la rende perfetta per i bambini e volendo può essere farcita con cioccolato o altre creme.. 😋 😘 ☺ 😉

torta smile2


RICETTA FACILE : TORTA SMILE

            INGREDIENTI :

  • Pan di spagna 
  • 300 g di fragole
  • 800 ml di panna da montare
  • pasta di zucchero colorata q.b.
  • colorante alimentare nero
  • formine per taglio biscotti rotonde
  • bagna analcolica alle fragole
  • stampo a cerniera da 22/24 cm circa
  • coppa pasta

Procedimento :

Prendete le fragole pulitele, lavatele e tagliatele a spicchi, ponetele in una terrina a parte Quando il pan di spagna ha raffreddato dividetelo in due parti, mettete la base su un piatto da portata e bagnatela con la bagna analcolica alle fragole, aiutatevi con un pennello da cucina per dolci. Fate la stessa cosa anche con l’altro disco, ponete i dischi bagnati a parte e nel frattempo montate la panna ben ferma. Ora unite la metà della panna montata alle fragole a spicchi.

Ponete la panna e le fragole tagliate a pezzetti sul primo disco di pan di spagna, livellatela e coprite con il secondo disco. Ora con una spatola ricoprite l’intera torta. Se volete creare delle decorazioni con una sac a poche, dato spazio alla fantasia. Stendete la pasta di zucchero con il mattarello e con un coppa pasta, (scegliete voi la dimensione) intagliate il cerchio e ponetelo sulla torta.Con il colorante nero, disegnate gli occhietti e la bocca per creare un simpatico smile. 

Consigli:

Questa torta è davvero semplice ma piace moltissimo ai bambini. Volendo si può ricoprire completamente con pasta di zucchero gialla. E creare gli occhietti e la bocca sempre con la pasta di zucchero. A tal proposito può esserti utile la stesura della pdz e se cerchi altre creme: la crema al cioccolato o la crema chantilly la crema pasticcera e tante altre su la categoria impasti di base alla voce creme.

 

 

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto  🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.