Torta zucca senza stampo

La Torta zucca senza stampo è una vera bontà, buonissima a colazione e golosa per la merenda. Questo ortaggio autunnale dal bel colore arancione e dalle mille virtù che solo a guardarlo mette allegria, si presta per tante ricette dolci e salate. Infatti La zucca con Il suo gusto delicato, è perfetta per creare un ricco menù. La torta zucca è perfetta da preparare anche per Halloween. Un impasto lievitato e soffice, con l’aggiunta di cioccolato fondente il quale crea un connubio unico e irresistibile. Realizzarla in questa forma è davvero semplice, infatti non avrete bisogno nemmeno dello stampo. Basta avere in casa lo spago che si utilizza per gli arrosti e la vostra torta pian piano prenderà forma

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 /10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Strumenti

Torta zucca

1 Terrina
1 Spago da cucina
1 Pennello

Torta zucca

SENZA STAMPO

Torta zucca

Per La torta zucca senza stampo iniziate con il preparare la zucca:

Lavatela, sbucciatela, togliete i semi e filamenti; tagliatela a fette e fatela cuocere in forno a 200°C. In questo modo l’acqua di vegetazione verrà eliminata completamente, regolatevi da soli per il tempo.

Quando la vedrete morbida è pronta, ma fate attenzione che non diventi troppo scura. Una volta cotta fatela raffreddare e  passatela al mixer per creare una purea.

ORA PREPARATE IL LIEVITINO: Dentro una terrina sciogliete in 50 ml di acqua tiepida il lievito con lo zucchero. Aggiungete la farina e impastate, una volta pronto, coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa 2 ore, nel forno spento con la luce accesa. 

PRONTO IL LIEVITINO ponetelo in una terrina e unite le farine setacciate, la purea della zucca, il latte tiepido, la scorza del limone, l’estratto di vaniglia, la cannella, lo zucchero e l’uovo.

INIZIATE AD IMPASTARE e infine aggiungete il burro a pezzetti, lavorate l’impasto fino a farlo diventare omogeneo ed elastico. Poi copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al suo raddoppio.

Torta zucca

RIPRENDETE L’IMPASTO, ponetelo sopra una spianatoia e schiacciatelo delicatamente con le mani. Adagiate sopra le gocce di cioccolato fondente e formate una palla. Cercate di far amalgamare il cioccolato all’interno dell’impasto.

Ungete le mani con poco olio, dopodiché prendete lo spago da cucina e ungetelo con le mani, In questo modo non si attaccherà all’impasto e dopo la cottura sarà semplice toglierlo.

CREATE DELLE LEGATURE sulla pasta cercando di dare la classica forma di una zucca. Non stringete troppo sopra l’impasto, anche perché lieviterà ancora. Trasferite la vostra torta sopra una leccarda rivestita di carta forno e fatela lievitare ancora per circa 30/40 minuti.

TRASCORSO IL TEMPO dentro una ciotola sbattete delicatamente l’uovo con il latte e con un pennello da cucina, spennellate la torta con il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti. Ricordate che il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno.

Fate sempre attenzione alla cottura, Sfornate e lasciate raffreddare un poco, togliete con molta cura lo spago e spolverizzate con zucchero a velo vanigliato. La Torta senza stampo alla zucca è pronta per essere servita e buona coccola!

Curiosità sulla zucca

La zucca oltre ad essere versatile sia per ricette dolci che salate, ha tante proprietà per il nostro organismo. Povera di calorie, 26 per 100 grammi, infatti è ottima anche se siete a dieta. Ricca di sali minerali, fibre, vitamina C e A, ma soprattutto beta-carotene. Un alleata salutare anche per chi soffre di iperglicemia, non fatevi raggirare dal suo gusto zuccherino! Con tutte queste proprietà, come si fa a non preparare una torta!

Se vi è piaciuto cucinare insieme a me, vi aspetto alla prossima 🙂 Non mancate! 

Amici mi trovate anche sul vostro social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 😉

torta zucca

Come conservare la Torta alla zucca

La torta alla zucca ha un impasto simile al pan brioche e tende a seccare facile se non viene coperta. Per averla morbida, basta metterla sotto una campana di vetro, altrimenti dentro un sacchetto trasparente per alimenti.

Volendo la torta appena sfornata può essere spennellata con del miele, provatela è davvero buona!

Dentro l’impasto oltre al cioccolato si può aggiungere frutta secca?

Sì,nell’impasto oltre al cioccolato si può aggiungere anche la frutta secca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.