Torta San Valentino

Torta San Valentino La Torta San Valentino è davvero bella e golosissima, perfetta per stupire la persona del vostro cuore. Creare dei dolci con le proprie mani e donarli è un gesto davvero unico, una delle migliori dimostrazione d’amore. La Torta San Valentino è creata con soffice pan di spagna a forma di cuore. Farcito con una vellutata crema pasticcera al caffè e ricoperto da una glassa al cioccolato fondente.Decorato con granella di mandorle.

La ricetta della Torta San Valentino non è difficoltosa, ci si può organizzare iniziando un giorno prima con il pan di spagna, ed assemblare il dolce il giorno dopo. Vediamo insieme gli ingredienti per il nostro inconfondibile cuore di pan di spagna. Sono sicura che stupirete la vostra metà!

Torta San Valentino

Ingredienti:

TORTA SAN VALENTINO

Qui trovi la ricetta: PAN DI SPAGNA 

Per la crema pasticcera al caffè:

  • 4 tuorli
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 100 ml di caffè forte
  • una bacca di vaniglia
  • Per la glassa al cioccolato fondente: TROVI QUA LA RICETTA
  • bagna analcolica all’alcherms
  • 50 g di mandorle pelate.

pan di spagna cuore1. Per farcire questa torta ho utilizzato una tecnica diversa: Quella dello svuotamento, (nelle foto si possono osservare le varie fasi.) Ho tagliato la parte superiore del pan di spagna scavando il dentro, senza dividerlo a dischi, fate attenzione a non intagliare la base. Se lo preferite morbido bagnatelo ma non troppo, con questa tecnica la base resta molto leggera. Io ho utilizzato una bagna analcolica all’alcherms. Ma vanno bene anche altre, dipende dal gusto.

Tutorial2. Nel frattempo preparate la crema al caffè. Fate scaldare il latte con la stecca di vaniglia, appena caldo togliete la vaniglia e unite il caffè. Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungete la fecola e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate il composto nel latte e caffè caldo. Ponete di nuovo tutto sul fuoco e fatela cuocere mescolando, appena sarà addensata togliete dal fuoco. 

3. Fatela raffreddare coperta con della carta pellicola, una volta pronta, ponetela dentro una sac a poche e guarnite il vostro cuore. Ricomponete con il pan di spagna che avete tolto, fino a chiuderlo. Rivestite il sotto torta con la carta alluminio, così quando inizierete a glassare la torta, avrete meno problemi con il cioccolato.

Seguite il tutorial:

cuore vuoto con bagna

cuore pieno

cuore

cuore con crema caffè

cuore con glassa

4. Versate la glassa sul cuore di pan di spagna, aiutatevi con una spatola ma solo per i lati, non ripassate il sopra della torta. La glassa versata con cautela, inizia a colare da sola e crea una base liscia e perfetta.                                                    

5.  Passate al mixer le mandorle e distribuite la granella su tutti i lati del cuore. La vostra Torta San Valentino è pronta, io ho decorato il tutto con fragole fresche e un biscottino di frolla.. Di sicuro sarà un successone 😉

Torta San Valentino

Torta San valentino

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter pinterest  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.