Torta elegante – Portagioie in pasta di zucchero

La Torta elegante portagioie in pasta di zucchero è davvero deliziosa per il compleanno di una bambina, infatti l’ho realizzata per il compleanno di mia figlia. Devo dire che è stata un vero successo, era estasiata.

Il lavoro per realizzare questa torta non è stato tra i più facili; anche perché sto prendendo confidenza con il cake design da poco tempo, ma con tanta pazienza e amore ho voluto provare. Per preparare questa torta dovete avere del tempo a disposizione, infatti ho lavorato la pasta di zucchero in due fasi:

La prima cosa è stata creare la copertura della scatola e poi fare il fiocco, dopo mi sono dedicata alla torta e alla farcitura. Ma ora vediamo insieme cosa serve per realizzare la torta elegante 

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito:

facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Torta elegante - portagioie in pasta di zucchero

RICETTA  DIFFICILE

INGREDIENTI :

  • pan di spagna al cioccolato  
  • stampo rettangolare 26 x 22 
  • 1,5 kg pasta di zucchero beige per copertura torta
  • 200 g pasta di zucchero rosa per decorazioni
  • 200 g circa di pasta di zucchero (model*) per fiocco decorazione
  • perline rosa, perline argento per collana.
  • sotto torta per cake design
  • 700 g di panna da montare
  • 100 g di nocciole tostate e tritate
  • bagna gusto nocciola (analcolica)
  • 250 g crema nocciolata in alterativa nutella
  • stampi di cartone da pasticcere per creare il coperchio della torta “i classici vassoi per pasticcini. Righello, forbici e nastro adesivo.
  • 2 pioli per impilare le torte in alternativa stecchini grandi da spiedini
  • colla alimentare
  • come fare la pasta di zucchero e la pasta modelling.

PROCEDIMENTO :

TORTA ELEGANTE – PORTAGIOIE IN PASTA DI ZUCCHERO

  1.  Come prima cosa iniziate a  creare il coperchio della scatola, che sarà come un cake topper o decorazione, insomma la ciliegina sulla torta. Prendete la misura dello stampo per la torta, dipende da quanto la farete grande. Ora tagliate i cartoncini classici da pasticceria e create un coperchio da scatola, aiutatevi con del nastro adesivo, per fissare il tutto.Coperchio scatola portagioie
  2.  Quando sarà pronto dovrete ricoprirlo con la pasta di zucchero; spennellate la sagoma con la colla alimentare o della gelatina neutra, servirà per fare incollare bene la pasta di zucchero. Adagiate sopra la sfoglia e fatela aderire per bene.
  3. Passate alla creazione del fiocco, seguite le immagini e fate come nella sequenza.
  4. Tutorial come fare il fiocco
  5. Dopo che avrete finito il fiocco, decorate la superficie del coperchio con le perline rosa. Ora il coperchio della scatola è pronto, quando anche la torta sarà terminata dovrà essere impilato.
  6. Dopo che il pan di spagna ha raffreddato dividetelo in due parti, spennellate con la bagna alla nocciola da ambe le parti e distribuite sopra le nocciole tritate. Montate la panna ben ferma, tenete a parte nel frigo una buona parte per la copertura. Io di solito ne utilizzo da 200 a 300 g. Altrimenti potrebbe essere un problema, per la copertura con la pasta di zucchero. Ponete la restante panna per la farcitura nella sac a poche e farcite la base. Adagiate sopra la copertura di pan di spagna e ricoprite la torta di panna. Ora lasciatela riposare in frigo per almeno 4 ore, ancora meglio una notte intera, trascorso il tempo dedicatevi alla copertura con  pasta di zucchero.
  7.  Leggi come fare la stesura della pasta di zucchero una volta ricoperta la torta con la pasta di zucchero, dovrete inserire i pioli per porre il coperchio della scatola. Qui trovi come fare per inserire i pioli.  

           CONSIGLI :

  • * La pasta model è ideale per il modelling e la creazione di personaggi, fiori e altro. Resta molto elastica e può essere estesa fino a 1 mm.  Come fare la pasta modellingFiocco in pasta modelTorta elegante - portagioie in pasta di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.