Torta in sfoglia alla crema e pesche

La Torta in sfoglia alla crema e pesche è un dolce goloso e profumato. Ho creato il dolce con pesche fresche, ma si può realizzare anche con quelle sciroppate. Volendo si possono sostituire le pesche, con altri frutti freschi: ananas, melone, albicocche. La Torta in sfoglia è un dolce facile da fare, ma richiede un po’ di impegno e tempo, tutti possono realizzarla. Si tratta di una torta a due o tre strati di sfoglia, realizzata con formaggio fresco. Un dolce che metterà tutti d’accordo, per la crema soffice e il profumo intenso delle pesche. La trovo Irresistibile come torta di compleanno, sia per grandi e piccoli.

Vediamo come prepararla! 😉 

Torta in sfoglia dolce crema formaggio e pesche

            RICETTA MEDIA : Difficoltà. Dosi 10

           INGREDIENTI PER LA SFOGLIA

  • 300 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di formaggio fresco (tipo philadelphia)

           INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 500 g di pesche (circa 2 pesche grandi)
  • 50 g di zucchero
  • 4 fogli di gelatina 
  • 250 g di formaggio fresco
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • cioccolato fondente q.b. per decorare

 

  • Cerchio apribile per torte (in alternativa stampo apribile da circa 24/26 cm.)

Torta in sfoglia dolce crema formaggio e pesche

 

PROCEDIMENTO IMPASTO SFOGLIE :

Ponete in una terrina capiente la farina setacciata, lo zucchero, il formaggio fresco e il burro a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti, con l’impasto formate una palla e conservatela in fresco per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, dividete la pasta in due o tre parti, dipende da quante sfoglie e strati desiderate avere nella torta. “Io ho realizzato la torta con due sfoglie.” Stendete la pasta e formate due dischi non troppo alti, createli di circa 24/26 cm. di diametro. Cuocete nel forno a 200 C° per circa 15 minuti.

sfoglie dolci per torta

Nel frattempo lavate, pulite le pesche e tagliatele a pezzetti, ponete in ammollo i fogli di gelatina con poca acqua fredda. Dentro una terrina lavorate il formaggio fresco con lo zucchero, montate la panna e aggiungetela al composto. Scolate e strizzate i fogli di gelatina, fatela sciogliere con un cucchiaio di latte a fuoco lento, raffreddatela e unitela alla crema lavorata in precedenza.

ASSEMBLARE LA TORTA IN SFOGLIA :

Prendete il primo disco di pasta, ponetelo sopra un piatto da portata, aprite il cerchio per torte, allo stesso diametro della sfoglia (in alternativa utilizzate lo stampo apribile.) In questo modo la torta viene assemblata in modo preciso. Ora stendete sopra 1/3 di crema e la metà delle pesche, sovrapporre il secondo disco di pasta, stendete 1/3 di crema e le restanti pesche. Ricoprite la superficie della torta con la crema. Farete lo stesso procedimento se desiderate avere una torta con più sfoglie.

cerchio apribile per torte

Per la decorazione:

Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde, in alternativa a bagnomaria. Fatelo raffreddare e ponetelo in una sac a poche, decorate la vostra torta come preferite. Ponetela nel frigo a rassodare per almeno 5 ore, trascorso il tempo, controllate se la torta è compatta. A questo punto togliere il cerchio apribile, la vostra torta è pronta per essere servita.

Torta sfoglia

 

Torta formaggio e pesche

 

Spero che questa ricetta vi sa piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂 

AMICI SE VOLETE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE.  facebook  twitter  instagram  pinterest

27 Risposte a “Torta in sfoglia alla crema e pesche”

    1. Certo Loredana rimane friabile, figurati che io ho fatto la torta il giorno prima, era una festa di compleanno a pranzo… Ti posso assicurare che oltre ad essere bella e scenica è buonissima… 😉

    1. Ciao Laura, io ho sempre fatto la sfoglia con la philadelphia, ma sai che è una bella idea provare con la ricotta!!! Penso che la sfoglia possa venire, anzi molto più leggera. Proverò anche io… Grazie cara =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.