La Torta al mandarino e cioccolato ha un gusto davvero unico, il suo profumo è irresistibile. Questo dolce non contiene burro e lo zucchero utilizzato è quello di cocco biologico, un dolcificante naturale a basso indice glicemico.
In molti mi avete chiesto, se questo dolcificante ha il gusto del cocco, ma posso assicurarvi che il suo gusto è neutro, delicato, senza sapore di cocco. “Lo si può acquistare nei negozi specializzati in erboristeria, ma nel procedimento trovi il link diretto per acquistarlo.”
Questo dolce è perfetto per la prima colazione, resta morbido ed è semplice da fare. Infatti i mandarini vengono aggiunti all’impasto frullati e devono essere assolutamente non trattati. La torta può essere farcita con la Crema al mandarino, fatta in casa e preparata senza latte e uova.
Ora vediamo gli ingredienti che servono per preparare questa deliziosa torta.

Ricetta facile
Torta al mandarino e cioccolato
Ingredienti :
- 250 g di farina con agente lievitante
- 5 mandarini non trattati di cui 3 grattugiare la buccia
- 140 g di zucchero di cocco
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 30 g di fecola di patate
- 60 ml olio di girasole
- 1 bustina di cremor tartaro (lievito naturale)
- scaglie di cioccolato fondente per decorare q.b.
Utensili :
- Stampo apribile di 24 cm.
- robot da cucina con lama e frusta.
- setaccio
Procedimento :
- Lavate i mandarini, grattugiate la buccia di tre e lasciatela a parte per dopo. Sbucciateli e togliete i semi, poneteli nel mixer e frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Lavorate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero di cocco, fatelo per circa 8 minuti in modo da incorporare molta aria, dovranno diventare belle spumose.
- Unite i mandarini frullati e la buccia grattugiata dei 3 mandarini con l’olio di girasole. Dopo a piccoli dosi aggiungete la farina e la fecola setacciata con il pizzico del sale. Mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano; attenzione che non si creino grumi, Infine unite anche la bustina di cremor tartaro setacciato.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, prima di sformare fate sempre la prova stecchino. Dopo 10/15 minuti aprite lo stampo e fate raffreddare il dolce sopra una gratella.
- Decorate la torta in superficie con scaglie di cioccolato fondente, in alternativa potete grattugiarlo sopra.
Lo zucchero di cocco è una valida e naturale alternativa allo zucchero bianco tradizionale. Tra i suoi componenti ha buone concentrazioni di ferro,potassio, vitamine C, B1, B2, B3 e zinco, questo zucchero ha un indice glicemico basso rispetto allo zucchero bianco. Puoi trovarlo qui

Consiglio :.
- Buonissima da farcire con la crema al madarino senza latte e uova o la crema pasticcera al mandarino
- La torta al mandarino è un dolce ipoglicemico, ma senza aggiunta di crema.
- Il mandarino come tutti gli agrumi sono ricchi di vitamine, antiossidanti, acidi organici, flavoinoidi e fibra. Possono essere consumati con moderazione per chi deve tenere sotto controllo i zuccheri, ma per chi soffre di iperglicemia, dovrà sempre consultare il proprio medico.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito
facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.