Le Zeppole di San Giuseppe è il dolce tipico per la festa del papà. Si possono preparare fritte e al forno. Quelle che vi presento oggi è la versione delle zeppole al forno, una variante più leggera e delicata, la mia preferita. Il 19 marzo si avvicina e non possono davvero mancare! Un impasto golosissimo di Pasta choux farcita con vellutata crema pasticcera, per finire una ghiotta amarena e pioggia di zucchero a velo.
Se siete golosi quanto me non penso resisterete a tanta bontà, vediamo insieme come prepararle.
- DifficoltàDifficile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta choux
Farcitura crema pasticcera
Decorazione
Strumenti
Preparazione
Zeppole al forno
Dentro un tegame ponete l’acqua, il sale, e il burro tagliato a pezzetti. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Se il burro non si è sciolto per bene basta mescolare con un cucchiaio di legno. Ora versate la farina setacciata (in precedenza) tutta in una volta , non abbiate paura che si creino grumi.
Mescolate energicamente con un mestolo di legno e ponete di nuovo sul fuoco. Fate cuocere per circa 2 minuti sempre mescolando, questo tempo fa si che l’impasto si stacchi dalle pareti formando un palla. Quando sentirete sfrigolare l’impasto, è pronto.
Togliete dal fuoco e fatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova dentro una terrina. Versatene un po’ alla volta nell’impasto tiepido. Fate incorporare bene l’uovo, solo quando avete fatto assorbire quello precedente, aggiungete l’altro. Le uova potrebbero non servire tutte, ecco perchè vanno aggiunte a piccoli passi.
Non allarmatevi se l’impasto sembra impazzire spezzettandosi, continuate a mescolare. Alla fine la vostra pasta choux dovrà essere omogenea e liscia. Tipo una crema pasticcera, bella soda. Trasferite il composto dentro una sac a poche con bocchetta a stella. per le zeppole. (Beccuccio da minimo 1 cm di diametro).
Foderate una leccarda con carta forno e iniziate a creare le zeppole. Fate dei cerchi, sui quali passerete per 2 volte. Non preoccupatevi se i primi giri vengono male, è solo una questione di pratica. Cuocete in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, se utilizzate il forno ventilato (190°) controllate la cottura dopo 10 minuti e fate attenzione che non stiano scurendo troppo, altrimenti portate il forno a 190 °. Trascorsi i 20 minuti, ponete un mestolo di legno o una pallina di carta alluminio tra forno e sportello e proseguite la cottura per altri 10 minuti. In questa fase devono asciugare dentro e colorarsi fuori.
Ricordate sempre che il tempo di cottura e la temperatura del forno sono indicativi, per questo regolatevi sempre con il vostro.
Per semplificare il lavoro potete preparare le vostre zeppole anche giorni prima e farcirle solo al momento.
Qui trovate la ricetta per preparare la crema pasticcera. Una volta pronta e fredda, ponetela dentro un sac-à-poche con bocchetta liscia. Tagliate in due le vostre zeppole e farcite, decorate ognuna con un ciuffetto di crema e amarena. Prima di servire spolverate con zucchero a velo e Buon Appetito!
Conservazione e variazione
Le zeppole possono essere preparate in anticipo e conservate dentro un contenitore chiuso prima della farcitura.
Una volta pronte potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni.
Se nel forno non si gonfiano per bene e appiattiscono, la cottura non ha avuto buon esito. Nella ricetta della Pasta Choux o pasta bignè ci sono segreti, consigli e foto passo a passo per prepararla al meglio.
Potete farcire le vostre zeppole anche con altre creme: cioccolato ganache fondente
Dosi variate per porzioni