La sfoglia con fragole è un dolce semplice e veloce da fare, pochi ingredienti e poco tempo per tanta golosità. Perfetto da preparare anche per la festa della mamma, basta avere un rotolo di pasta sfoglia pronta e preferibilmente rettangolare, marmellata, fragole e il gioco è fatto. Un dolce perfetto a merenda o come dessert da servire a fine pasto,
se come me amate le fragole vi consiglio di provarlo. Ma ora vediamo insieme come preparare la sfoglia di fragole.
Prova anche il plumcake con fragole, perfetto a colazione!
Ricette con Fragole:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti sfoglia con fragole
- Energia 167,82 (Kcal)
- Carboidrati 18,58 (g) di cui Zuccheri 7,48 (g)
- Proteine 2,41 (g)
- Grassi 9,62 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 7,46 (g)
- Fibre 0,78 (g)
- Sodio 58,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione sfoglia con fragole
lavate le fragole togliete le foglioline e tagliatele a spicchi. Se volete irroratele con un qualche goccia di limone e un po’ di zucchero di canna, io ho preferito lasciarle semplici per non avere un gusto troppo zuccherino.
Srotolate la sfoglia e fate dei tagli longitudinali sui bordi “come nel video”. Spalmate al centro della pasta la confettura di fragole, solo 2 cucchiai, altrimenti potrebbe fuoriuscire in cottura.
Adagiate sopra la confettura le fragole, dopodiché intrecciate le strisce di pasta fino a richiudere completamente il ripieno, sigillate per bene i bordi.
Se ti piace la sfoglia farcita prova le sfogliatine integrali con mele e pinoli.
Sbattete leggermente dentro una ciotola l’uovo, poi spennellate in superficie la pasta sfoglia. Spolverizzate con lo zucchero di canna, trasferite la sfoglia con tutta la carta forno sopra una teglia.
Infornate nel forno preriscaldato a circa 190/200°, regolatevi sempre con il vostro forno. Cuocete per circa 25/30 minuti, sarà pronta quando diventerà bella dorata. Prima di servire fatela intiepidire, una leggera spolverata di zucchero a velo e buona coccola!
Conservazione e variazioni
La sfoglia con fragole, si mantiene a temperatura ambiente per uno o due giorni coperta. Fate attenzione a non utilizzare troppo confettura e sigillate bene la sfoglia prima della cottura.
Volendo potrete sostituire le fragole anche con altri tipi di frutta fresca, aggiungendo all’interno della frutta secca o delle gocce di cioccolato, al posto della marmellata.
Dosi variate per porzioni