La Ricetta rotolo con sorpresa a cuore è un dolce perfetto per festeggiare San valentino. Una deliziosa pasta biscotto al cacao arricchita con granella di pistacchio, la quale viene farcita con panna e un soffice cuore rosso. La preparazione del rotolo con sorpresa non è difficile da fare, ma richiede precisione e pazienza. Altrimenti, al momento del taglio non avrete l’effetto cuoricino su ogni fetta. Per realizzare il dolce basta preparare due impasti differenti di pasta biscotto. Anche io la prima volta non ho ottenuto l’effetto desiderato, infatti ho dovuto farlo di nuovo. Sono sicura che anche voi come me, potrete realizzare questo bellissimo dolce per le persone che amate di più.
Ora scopriamo insieme gli ingredienti per la Ricetta del rotolo di San Valentino
Guarda altre idee per San Valentino
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti ricetta rotolo con sorpresa
PASTA BISCOTTO AL CACAO
PASTA BISCOTTO ROSSA
Per Farcire
- Energia 255,30 (Kcal)
- Carboidrati 26,00 (g) di cui Zuccheri 14,58 (g)
- Proteine 6,35 (g)
- Grassi 14,78 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 3,31 (g)
- Fibre 2,18 (g)
- Sodio 38,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione ricetta rotolo con sorpresa
Rotolo con sorpresa
Per preparare la pasta biscotto al cacao Qui la ricetta
Per preparare la pasta biscotto rossa Qui la ricetta
Dopo aver preparato l’impasto della pasta biscotto al cacao e prima di infornare unite la granella di pistacchi, una volta sfornata e arrotolata, fatela raffreddare.
Nel frattempo, iniziate con la preparazione della pasta biscotto colorata; aggiungete nell’impasto il colorante rosso e regolatevi da voi per la gradazione che più vi piace, fate questa operazione al momento di unire la farina.
Una volta pronta anche la pasta biscotto rossa, sfornate e fatela raffreddare, dopodiché con una formina a cuore intagliate i cuoricini rossi. Dopo aver preparato le basi, potrete dedicarvi alla farcia. Montate la panna, con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, dovrà essere montata a neve ben ferma.
Ora iniziate ad assemblare il rotolo con cuore: aprite la pasta biscotto al cacao e stendete sopra la panna, fate attenzione a livellarla per bene. Prendete i cuoricini rossi e poneteli uno vicino all’altro, dovrete creare un filoncino. Se avrete difficoltà nel tenerli fermi, spennellate un velo di miele tra un cuore e l’altro.
Io preferisco utilizzare dei coloranti in polvere, sono perfetti da dosare per ottenere la gradazione di colore che preferisci. Guarda come creare questo bel colore rosso. li trovi qui.
Adagiate il filoncino di cuore nel mezzo del rotolo e con delicatezza arrotolate di nuovo su se stessa la pasta biscotto. Fate attenzione a come posizionate i cuori e come arrotolate la pasta biscotto, altrimenti non avrete l’effetto cuore ad ogni fetta.
Sigillate il rotolo con la carta pellicola e chiudete per bene ai lati, altrimenti potrebbe asciugarsi la pasta biscotto.
Fatelo riposare in frigo per circa 4/5 ore prima del taglio decorate con zucchero a velo e qualche cuoricino.
Buona coccola e Buon San Valentino! 🙂
Conservazione ricetta rotolo con sorpresa
Potete preparare il rotolo anche un giorno prima e conservarlo in frigo.
Potrebbe interessarti: ROTOLO PANNA E FRAGOLE
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.