Il plumcake di albumi e noci è un dolce soffice e senza burro, sano per la colazione. Il plumcake si prepara in poco tempo ed è ottimo per riciclare tutti gli albumi che a volte girano nel frigo. Una ricetta anti-spreco che io adoro anche perché con questo impasto potrete fare tante varianti e tutte ottime. Infatti si può aggiungere il tipo di frutta che preferite o variare la frutta secca con uvetta, ma volendo aggiungere anche cioccolato in scaglie e cacao. Posso assicurarvi che qualsiasi variante apportiate nell’impasto, resterà sempre soffice e delicato. Volendo per chi desidera un plumcake senza zucchero può aggiungere l’eritritolo, un dolcificante naturale che si utilizza come sostituto dello zucchero. L’eritritolo non apporta calorie e non aumenta la glicemia, ha lo stesso sapore e aspetto dello zucchero. Ho provato questo plumcake con eritritolo, con frutta fresca, frutta secca e vi posso assicurare che il risultato è stato sempre ottimo.
Quanto eritritolo utilizzare rispetto allo zucchero?
Basta aumentare un po’ la dose perché dolcifica il 30% in meno rispetto allo zucchero, quindi se dentro a un impasto utilizzate 100 g di zucchero, basterà mettere 130 g di eritritolo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAntispreco
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti plumcake di albumi e noci
- Energia 273,50 (Kcal)
- Carboidrati 34,88 (g) di cui Zuccheri 16,80 (g)
- Proteine 5,85 (g)
- Grassi 13,14 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 6,02 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 33,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi plumcake di albumi e noci
Dentro una ciotola versate gli albumi e lo zucchero, montate a neve ben ferma per almeno 15 minuti.
Una volta montati gli albumi aggiungete lo yogurt e mescolate per farlo amalgamare, fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Unite l’olio di girasole e mescolate sempre con movimenti delicati, una volta che avete integrato l’olio aggiungete la farina e il lievito setacciati. Il cucchiaino di estratto di vaniglia ed infine le noci, lasciatene da parte qualcuna per decorare la superficie del plumcake.
Amalgamate per bene il composto e versatelo dentro uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Io ho preferito foderare lo stampo per non utilizzare burro, altrimenti imburrate e infarinate prima di versare l’impasto. Cospargere la superficie con le noci e infornare in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Ricordate sempre che il tempo di cottura e temperatura del forno sono indicativi, per questo regolatevi sempre con il vostro.
Prima di sfornare fate la prova stecchino, se dopo il tempo trascorso il plumcake non è cotto, abbassate la temperatura del forno a 160° e coprite il dolce con un foglio di carta alluminio; ultimate la cottura per altri 15 minuti circa, sempre controllando.
Sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire spolverate con zucchero a velo e buona coccola!
Conservazione del plumcake albumi e noci
Il plumcake si conserva a temperatura ambiente coperto per circa 5 giorni e resta sempre morbido.
FAQ (Domande e Risposte)
Si può sostituire lo zucchero con il dolcificante per avere un plumcake meno calorico?
Sì, lo zucchero può essere sostituito con eritritolo, il risultato è ottimo.
per sapere di più dell’eritritolo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.