Il plumcake arancia e gocce di cioccolato è un dolce semplice e delizioso, il gusto fresco dell’arancia e avvolgente del cioccolato creano un connubio perfetto. L’impasto si prepara in poco tempo ed è un vero successo, anche per chi non ha grande abilità in cucina. Il profumo di questo plumcake e la sua sofficità vi conquisterà sin dal primo morso, ottimo da gustare a colazione o magari servito per concludere un pasto con la crema al cioccolato bianco . Vediamo insieme come prepararlo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 184,17 (Kcal)
- Carboidrati 25,50 (g) di cui Zuccheri 11,57 (g)
- Proteine 2,83 (g)
- Grassi 8,67 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 6,15 (g)
- Fibre 0,70 (g)
- Sodio 8,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi Plumcake arancia e gocce di cioccolato
Dentro una terrina lavoriamo con la frusta elettrica le uova con lo zucchero per circa 10/15 minuti. Devono raddoppiare di volume e diventare belle spumose.
Quando sono pronte, uniamo l’olio a filo e la farina setacciata a piccoli dosi. Sempre lavorando l’impasto con la frusta elettrica.
Dopo aver aggiunto tutta la farina l’impasto diventerà bello compatto, a questo punto uniamo lo yogurt e amalgamiamo per bene sempre con la frusta elettrica. Uniamo la scorza grattugiata dell’arancia e il succo.
Quando l’impasto tornerà bello soffice, mettiamo il lievito setacciandolo ed infine le gocce di cioccolato fondente. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e versiamo il composto dentro uno stampo da plumcake foderato o imburrato e infarinato.
Decoriamo la superficie con le gocce di cioccolato e mettiamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. “Ricordati che il tempo di cottura è indicativo e per questo regolati sempre con il tuo forno”. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino, una volta pronto far raffreddare il plumcake sopra una gratella per dolci. Prima di servire spolveriamo con zucchero a velo e buona coccola!
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
Conservazione plumcake arancia e cioccolato
Il plumcake arancia e cioccolato si conserva coperto a temperatura ambiente per 3/4 giorni e rimane sempre fresco e soffice. Volendo le gocce di cioccolato possono essere sostituite con della frutta secca.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Adoro i plumcake, ma soprattutto mi piace cioccolato e arancia! Lo devo provare!
Grazie cara! Arancia e cioccolato è davvero un binomio perfetto, lo adoro.