La Ciambella grano saraceno e pompelmo ha un sapore davvero unico, il suo gusto delicato e poco zuccherino vi conquisterà al primo morso. Una ricetta davvero ottima e facile da preparare, contiene pochi grassi ed è dolcificata con la stevia. La Ciambella grano saraceno è perfetta per chi desidera una colazione light e salutare, ma soprattutto senza glutine. Il risultato è un dolce soffice con un apporto calorico basso, compreso l’indice glicemico. Per chi desidera renderla più golosa, basta aggiungere un velo di marmellata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti ciambella grano saraceno
- Energia 114,49 (Kcal)
- Carboidrati 20,20 (g) di cui Zuccheri 1,36 (g)
- Proteine 3,68 (g)
- Grassi 5,11 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
- Fibre 2,06 (g)
- Sodio 133,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione ciambella grano saraceno
Se vuoi provare una buona farina al grano saraceno puoi trovarla qui
Ti lascio anche il cremor tartaro, un lievito naturale. qui
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi con le fruste elettriche unendo il cremor tartaro. Devono essere lavorati per circa 10/15 minuti, fino ad essere a neve ben ferma.
Dentro una terrina bella capiente poniamo i tuorli, la farina di grano saraceno, il pizzico del sale, il dolcificante stevia, l’olio di semi di girasole, la scorza di arancia grattugiata e il succo di pompelmo fresco.
Mescoliamo il tutto con una frusta a mano, poi uniamo all’impasto gli albumi lavorati, mi raccomando che siano a neve ferma. Aggiungiamoli con molta delicatezza e movimenti leggeri, dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Prepariamo lo stampo di circa 22/24 cm: passiamo all’interno un tovagliolo di carta imbevuto con olio di di girasole e spolveriamo con la farina di grano saraceno.
Ora versiamo l’impasto e livelliamolo, via in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, ma regoliamoci sempre con il nostro forno. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.
Se dovesse risultare ancora non cotta dentro, ma abbastanza colorata in superficie. Coprire la superficie con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 5/10 minuti (dipende sempre dal proprio forno).
Prima di servire spolveriamo con zucchero a velo di canna e buona coccola!
GRANO SARACENO
Il grano saraceno è un cereale diverso da tanti altri per il suo elevato valore biologico di proteine. La farina di grano saraceno è priva di glutine è quindi adatta come alimento per le persone celiache, Indicata anche nella dieta delle persone diabetiche, questo cerale contiene sali minerali e fibre. Importanti vitamine come quelle del gruppo B “B1, B2, PP, B5″, in più ha una buona fonte di magnesio, ottimo minerale per il sistema nervoso e il cervello.
Note
La ciambella grano saraceno si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro. Buonissima farcita con la MARMELLATA DI POMPELMO Potrebbe interessarti la CIAMBELLA INTEGRALE PERE E NOCI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.