I biscotti cioccolato e ricotta, sono semplici da fare e super golosi. Piacciono a grandi e piccoli, sono ottimi a colazione e per la merenda. Un dolcetto sano, pronto in poco tempo e semplice da fare. Un guscio di frolla friabile per ripieno soffice di ricotta e cioccolato, la farcia rimane sempre bella cremosa per vari giorni.
Divertitevi a prepararli nelle forme che più vi piacciono, magari con i vostri piccoli, il successo è assicurato.
Potrebbe interessarti anche la sbriciolata con nutella una delizia pronta in poco tempo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti biscotti cioccolato e ricotta
Per la frolla
Per il ripieno
Per decorare
Strumenti
Preparazione biscotti cioccolato e ricotta
Dentro una terrina mettete la farina e il burro a pezzetti (freddo da frigo). Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, fate un buco al centro e aggiungete le uova, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone.
Qui trovi la ricetta della frolla
Infine mezzo cucchiaino di lievito per dolci, se preferite una frolla più fragrante basta non aggiungere il lievito. fate amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Formate un bel panetto, avvolgetelo nella carta pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alla crema ricotta.
Dentro una ciotola mettete la ricotta ben scolata, aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Amalgamate per bene e infine unite il cioccolato, in scaglie o in gocce.
Trascorso il tempo, tirate il panetto fuori dal frigo e stendete una sfoglia, non fatela troppo sottile. Con un coppapasta intagliate i biscotti, adagiate al centro di ogni biscotto un cucchiaino di crema ricotta.
Se Desiderate i biscotti sole, basta seguire il tutorial, altrimenti date la forma che più vi piace. Adagiateli sopra una leccarda rivestita di carta forno e spennellate con l’uovo sbattuto.
Cuocete in forno a 180/190° per circa 15 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornateli e fateli raffreddare sopra una gratella, prime di servire spolverate con zucchero a velo e buona coccola!
Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Consiglio e variazioni dei biscotti cioccolato e ricotta
I biscotti possono essere conservati dentro un barattolo di vetro; volendo il cioccolato può essere sostituto con della frutta secca tritata, ma potrete anche aggiungerla nel ripieno. Una vera delizia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.