Biscotti al burro bouquet

Biscotti al burro bouquet sono dei biscottini ricoperti con la pasta di zucchero, si preparano con facilità e possono essere un’idea regalo davvero originale per la festa della mamma. L’impasto morbido e profumato non ha bisogno di riposo, resta perfetto in cottura e può essere decorato con la pasta di zucchero o la glassa.

Potrebbe interessarti:

Biscotti al burro bouquet
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Passaggi

Biscotti al burro

Dentro una terrina ponete il burro morbido e aggiungete lo zucchero di canna chiaro, a grana fine. Lavorate gli ingredienti con una forchetta, se preferite potete utilizzare uno sbattitore elettrico a bassa velocità. Ma, fate attenzione a non lavorare gli ingrediente a crema, altrimenti i vostri biscotti si gonfieranno in cottura.

Dovrete ottenere un composto un po’ granuloso, ma al tempo stesso omogeneo, unite il cucchiaino di vaniglia e fatela amalgamare. Ora aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e un po’ alla volta. Dopo averlo fatto assorbire agli ingredienti unite la farina e iniziate a lavorare l’impasto con le mani.

Per la farina dovrete regolarvi da voi, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un po’di farina in più, ne potrebbe servire anche 60 g di più. Dipende dalla grammatura dell’uovo. Alla fine avrete un impasto bello, compatto e facile da stendere, infatti non dovrà attaccare al mattarello.

Il panetto non ha bisogno di riposo, per facilitarvi la stesura spargere sul piano da lavoro la farina o utilizzate un foglio di carta forno, stendete una sfoglia di circa 5 mm. e intagliate con la formina. Dopodiché con molta delicatezza mettete lo stecco, adagiate i biscotti sopra una leccarda e cuocete in forno a 160/180° per circa 10/12 minuti. Ricordate che la temperatura e il tempo di cottura è sempre indicativo, controllate i biscotti dopo 10 minuti, perché non dovranno apparire troppo dorati.

Sfornateli e fateli raffreddare, stendete la pasta di zucchero e intagliatela con la stessa formina che avete utilizzato per creare i biscotti. Spennellate la superficie con un velo di miele e rivestite con la pasta di zucchero, ora create il vostro bouquet di margherite e buona coccola!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest 

biscotti al burro

Conservare i biscotti al burro

I biscotti possono essere preparati giorni prima e si conservano sempre freschi per una settimana dentro una scatola di latta.

Per creare le margherite come idea regalo, basta acquistare un piccolo vasetto, mettere dentro una forma di polistirolo e ricoprire con carta crespa o velina, infilzare i stecchi nel polistirolo e il gioco è fatto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.