La pizza al rosmarino è preparata con acqua, lievito madre, farina, olio extravergine, sale e rosmarino, pochi ingredienti e un semplice impasto per assaporare tanta bontà. La pizza al rosmarino appetitosa e genuina ha una lievitazione lenta e naturale con farina di tipo 1. Preferisco questa farina in quanto ricca di fibre, vitamine e sali minerali, ma soprattutto meno raffinata della classica; inoltre ha un alto valore nutritivo ed molto più digeribile.
La pizza può essere realizzata in versione, alta e soffice o con base croccante, io ho voluto provarla in tutte e due i modi e posso assicurarvi che è squisita, a voi la scelta!
Prova anche la focaccia con lievito naturale
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo22 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pizza al rosmarino
Emulsione
- Energia 244,21 (Kcal)
- Carboidrati 41,35 (g) di cui Zuccheri 0,29 (g)
- Proteine 5,68 (g)
- Grassi 6,06 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
- Fibre 1,27 (g)
- Sodio 342,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pizza al rosmarino
Prima di preparare l’impasto per la pizza, rinfrescate il lievito madre.
Lasciatelo lievitare per 4/5 ore, dopodichè sminuzzatelo dentro una ciotola, aggiungete l’acqua, il miele e mescolate. Unite anche la farina e l’olio, infine il sale.
Potete lavorare l’impasto con la planetaria con frusta a gancio o impastare a mano come me. Alla fine qualsiasi sia la vostra scelta nell’impastare, dovrete avere un impasto ben idratato. Trasferitelo dentro la ciotola e coprite con la carta pellicola.
Lasciate lievitare in frigo, nella parte bassa per circa 20 ore. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, trasferitelo sopra una leccarda da forno, unta con poco olio. Allargate la pasta con le mani, in modo da coprire tutta la teglia.
Fate attenzione alla stesura, potete stenderla bassa se la desiderate sottile e alta per averla più soffice. Aggiungete in superficie il rosmarino, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare ancora per 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato, modalità statico a 200° per circa 25/30 minuti, quando la vedrete dorare è pronta. Attenetevi sempre alla temperatura del vostro forno. Sfornate la pizza al rosmarino, fatela raffreddare e servite
Se vuoi sapere di più sul rosmarino
Variazioni della pizza al rosmarino
La pizza al rosmarino può essere preparata anche con il lievito di birra, ne bastano solo 5 g.
Se ti piace fare il pane in casa, prova i mie panini al sesamo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.