Pane di semola rimacinata

Il Pane di semola rimacinata di grano duro, ha un gusto unico. Fragrante e profumato, soffice dentro e croccante fuori. Necessita di una lievitazione più lunga, ma nulla di impossibile. La semola ha un colore giallo ambrato ed una consistenza molto più grossolana della farina. Di solito viene utilizzata per la preparazione della pasta e del classico semolino. Per questo motivo ho preferito utilizzare la “Semola rimacinata” che si ottiene macinando ulteriormente la semola. Grazie a questo processo, la grana diventa più fine e si avvicina a quella della farina. Ho impastato il Pane di semola con lievito madre, ma in alternativa si può utilizzare anche il lievito di birra.

Ora mani in pasta e prepariamo insieme il Pane 😉

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pane di semola
  • 600 gSemola di grano duro rimacinata
  • 350 mlAcqua
  • 100 gLievito madre rinfrescato
  • 10 gSale
  • q.b.Olio di oliva

Strumenti

  • Planetaria
  • Forno Ariston

Preparazione

Pane di semola
  1. Iniziate con il rinfresco della pasta madre, preferibilmente con la semola di grano duro.

    Io rinfresco la mattina e metto a riposare il lievito madre a temperatura ambiente per circa 5 ore, deve aumentare di volume.

    Trascorso il tempo, prendete di nuovo il lievito e scioglietelo in poca acqua. Una volta sciolto, unite la semola rimacinata e la restante acqua. Iniziate ad impastare, potete farlo in planetaria con frusta a gancio a velocità media, ma anche a mano. Infine aggiungete il sale, l’impasto dovrà risultare bello incordato. Fate una palla liscia e adagiatela dentro una terrina unta con un filo di olio di oliva, coprite con carta pellicola o un canovaccio.

  2. Fate riposare per circa 60 minuti, riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani. Fatelo girare e cercate di creare delle pieghe. Ponete di nuovo l’impasto coperto a riposare per 50 minuti. Trascorso il tempo fate di nuovo lo stesso procedimento come descritto sopra.

    Fate riposare il panetto coperto a temperatura ambiente, preferibilmente dentro una terrina bella capiente e leggermente unta di olio. Lasciatelo dentro il forno spento fino all’indomani. La mattina, quando sarà raddoppiato, riprendete l’impasto e lavoratelo sopra una spianatoia con un po’ di farina, ripiegate l’impasto su se stesso per un paio di volte e pirlatelo. 

  3. Date la forma che desiderate al vostro impasto, può essere rotondo o filone. Trasferitelo sopra una leccarda da forno infarinata, coprite con un panno, ancora meglio se umido. Fatelo di nuovo lievitare per circa un’oretta. Nel frattempo fate scaldare il forno statico a 240°. Ponete nel ripiano più basso del forno una piccola ciotolina colma di acqua, servirà per mantenere una buona umidità in cottura. Trascorso il tempo della lievitazione, prima di infornare il pane, con un coltellino fate delle incisioni sulla pasta. 

  4. Infornate  nel ripiano centrale, diminuite la temperatura a 230° e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, abbassate la temperatura a 180° e ultimate la cottura per altri 25 minuti. Io di solito nei 20 minuti finali di cottura, tolgo la ciotolina di acqua e lascio leggermente aperto lo sportello del forno. Basta mettere tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno; serve per simulare la valvola aperta e far si che il pane resti bello asciutto. Una volta pronto, sfornate il vostro Pane di semola e prima di affettare fatelo intiepidire.

    Sentite che profumo! 😉

     

     

  5. Spero che questa ricetta vi sa piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂 

    AMICI SE VOLETE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE.  facebook  twitter  instagram  pinterest

Conservazione pane di semola

Il Pane di semola può essere conservato per circa 4 giorni, dentro un sacchetto di carta. Se lo desiderate potete congelare il pane. Io di solito lo affetto e congelo a porzioni “4 fette ogni singola bustina”;)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.