Marmellata di albicocche senza zucchero

 La Marmellata di albicocche senza zucchero aromatizzata alla cannella è davvero buona, Il gusto ineguagliabile vi conquisterà. In questa preparazione ho evitato completamente l’aggiunta di zucchero, ovviamente la durata di conservazione sarà minore dalla classica conserva. Per prepararla i frutti da utilizzare devono essere belli maturi, questo perché sono i più zuccherini. Accortezza che vale per qualsiasi marmellata si voglia preparare senza aggiunta di zucchero. Inoltre possiamo aromatizzare le conserve con le spezie che si preferiscono, io amo la cannella la quale rende qualsiasi marmellata ancora più golosa.

Nelle mie marmellate non utilizzo mai addensanti artificiali, infatti per far addensare la marmellata aggiungo di solito una mela. La mela è ricca di pectina la quale si sprigiona durante la cottura, In più la pectina ha anche il merito di abbassare il colesterolo nel sangue. Vi consiglio di provare la marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti, magari fare pochi vasetti perché la conservazione è solo di tre mesi.

Se ti piace preparare le conserve in casa ti consiglio la marmellata di pompelmo

Ora vediamo insieme come fare la marmellata di albicocche senza zucchero e addensanti artificiali.

Marmellata di albicocche aromatizzata alla cannella "senza zucchero"

           RICETTA FACILE

            INGREDIENTI :

  • 1 Kg di albicocche belle mature pesate senza nocciolo. “Possibilmente non trattate, altrimenti dovete togliere la buccia”
  • 2 mele
  • il succo di un limone non trattato
  • 2 cucchiaini di cannella

           UTENSILI

 PROCEDIMENTO :

MARMELLATA DI ALBICOCCHE SENZA ZUCCHERO ALLA CANNELLA

  1. Laviamo le albicocche e tagliamole a pezzi, poniamole dentro un tegame, dopodichè laviamo e sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e uniamole a pezzi nel tegame assieme alle albicocche e al succo del limone. Ora copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo circa 60 minuti per far fermentare la frutta.
  2.  Trascorso il tempo mettiamo a cuocere a fuoco basso per circa 60 minuti, mescoliamo a intervalli regolari. Durante la cottura se lo desideriamo possiamo aggiungere la cannella. Nel frattempo poniamo un piattino nel frigo, servirà per vedere quando la marmellata ha ben addensato e se pronta per essere invasata.
  3. Chi non desidera i pezzettoni troppo grandi della frutta, basta utilizzare un frullatore ad immersione. Trascorso il tempo di cottura facciamo la prova per vedere se la marmellata è pronta per essere invasata.
  4. Prendiamo il piattino dal frigo e versiamo sopra un cucchiaino di marmellata, dividiamolo in due parti, se le due parti restano compatte la marmellata è pronta per essere messa nei barattoli, sterilizzati in precedenza.
  5. Ora la conserva può essere invasata ancora calda nei vasetti sterilizzati, lasciamo dal bordo del barattolo sempre uno spazio di circa 1 cm, chiudiamo il barattolo e capovolgiamo per far si che si crei il sottovuoto, ora lasciamo raffreddare completamente,
  6. Per maggiore sicurezza si possono far bollire i barattoli dentro una  pentola capiente per circa 30 minuti.

Curiosità:

Sapete che esiste una differenza tra marmellata e confettura:

Con il termine di marmellata si intende una consistenza gelificata di prodotti con soli agrumi, con il minimo del 20% di succo, polpa e purea + zucchero. Quindi dovremmo dire che la marmellata è solo quella di arance, limoni, pompelmo ecc.. Al contrario chiamasi confettura qualsiasi tipo di frutta con almeno il 35% di frutti, ma non agrumi. La quale si prepara con acqua, zuccheri e polpa o purea. La quale viene fatta bollire per poi essere conservata in vasetti a chiusura ermetica per un periodo di tempo.

Buona Coccola!

Prova anche la torta fredda yogurt e albicocche

Torta fredda yogurt e albicocche
Marmellata di albicocche aromatizzata alla cannella "senza zucchero"

           CONSIGLIO :

  •  Se il sottovuoto è avvenuto per bene, basta controllare il tappo al centro, si possono conservare i barattoli in un luogo fresco e al buio per almeno 3 mesi.
  • Appena aperto il barattolo se la marmellata non viene consumata tutta, possiamo conservarla in frigo per circa una settimana.
  • Potrebbe interessarti :
  •  Come tostare e spellare le nocciole facilmente

 

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.