Gelato biscotto fatto in casa “senza gelatiera”

Cari amici, oggi vi presento una ricetta golosa e perfetta in questa stagione per la merenda  dei vostri piccoli e non solo! Il Gelato biscotto fatto in casa, semplice da fare anche per chi è sprovvisto di gelatiera. Due biscotti al cacao, farciti da un delicato ripieno di gelato alla panna e arricchito con riccioli di cioccolato fondente. La preparazione dei biscotti fatti in casa richiede un po’ di tempo a disposizione, ma posso assicurarvi che il risultato sarà ottimo e di sicuro genuino. Il Gelato biscotto sarà apprezzato da tutta la famiglia, una deliziosa idea da offrire nelle calde giornate estive.

Gelato biscotto Cake & Fancy

RICETTA FACILE

          INGREDIENTI PER CIRCA 6/8 BISCOTTI GELATO:

  • 200 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di burro temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di miele (millefiori)
  • una bustina di vanillina.
  • formine
  • carta forno

          INGREDIENTI PER IL GELATO ALLA PANNA

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 200 ml di latte condensato
  • riccioli di cioccolato fondente pane angeli  q.b.

Gelato biscotto fatto in casa

  PROCEDIMENTO: GELATO BISCOTTO

Dentro una terrina capiente setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero, il burro a temperatura ambiente in piccoli pezzi. Amalgamate gli ingredienti, unite l’uovo sbattuto e la vanillina. Lavorate l’impasto aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete il panetto nella carta pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il gelato, montate la panna ben ferma con le fruste elettriche. Appena montata, versate il latte condensato lentamente e mescolate dal basso verso l’alto, con movimenti lenti e regolari per non farla smontare.

gelato

Aggiungete i riccioli di cioccolato fondente a vostro piacere e mescolate, fate riposare il composto nel freezer per almeno 4 ore.Controllatelo di tanto in tanto e mescolate con un cucchiaio, fate attenzione, non deve congelare ma restare cremoso. Riprendere il panetto con un mattarello create una sfoglia di circa 1 cm (se desiderate creare dei disegni sulla sfoglia, basta utilizzare un mattarello con disegni incisi, poggiarlo sopra la pasta e fare una leggera pressione.,)

mattarello con disegni

Con un coppa pasta incidete la sfoglia e ricavate i biscotti, poneteli su una teglia rivestita con carta forno. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciateli  raffreddare e appena pronta la crema gelato, iniziare ad assemblare il Gelato biscotto: se preferite aiutatevi con   la stessa formina che avete utilizzato per tagliare i biscotti. Ponete sul fondo della formina il primo biscotto, versate sopra il gelato dopo aver rassodato in freezer, la quantità a vostro piacere

 terminate con l’altro biscotto. Fateli riposare in freezer per circa un’oretta, tirateli fuori dal freezer ed estraeteli dalla formina con cautela per non spezzare il biscotto. Potete assemblare il gelato biscotto anche senza formina. 

  CONSIGLIO:

Il Gelato biscotto può essere servito o riposto in freezer, coperto con carta forno dentro un contenitore ermetico per 3/4 giorni.

La quantità di gelato determina l’altezza del biscotto.

Potrebbe interessarti GELATO ALLA STRACCIATELLA

assemblare gelato biscotto

 

 

Gelato biscotto senza gelatiera

 

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi      aspetto 🙂 Grazie

 Seguitemi anche su twitter   pinterest  🙂

 

 

 

20 Risposte a “Gelato biscotto fatto in casa “senza gelatiera””

  1. Ciao Caterina devo farti i complimenti per questa ricetta… hai fatto anche i biscotti con le tue mani e non è cosa comune 😉 di solito si utilizzano biscotti commerciali e si fa solo il gelato, quindi bravissima 2 volte ^_^ !!! è sempre un piacere venire nel tuo blog 😉

  2. Ciao Roberta, si anche se c’è un pochino di lavoro in più il gelato è più buono anche con i biscotti fatti in casa 😉 Grazie mille cara per essere passata da me e per le tue belle parole… Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.