Crea sito

Fiori di pan di spagna e crema pistacchio

Fiori di pan di spagna C & FIl pan di spagna è una preparazione base nella pasticceria, soffice e delicato rimane ottimo per realizzare tante ricette, dalle più facili a quelle complesse. Si può farcire come vogliamo, dalla classica crema pasticcera a tante altre o semplicemente lo si può gustare spolverato di zucchero a velo. Cari amici oggi voglio presentarvi i miei Fiori di pan di spagna e crema pistacchio, ricoperti da una nuvola di crema al cioccolato fondente e granella di pistacchi.Sono davvero ottimi per qualsiasi evento e vi faranno fare una bellissima figura con i vostri ospiti, per una festa o un dopo cena. Rimarranno morbidissimi preparati anche con qualche giorno d’anticipo e al contempo se avrete modo di fare il pan di spagna uno o due giorno prima, diventerà ancora più semplice crearli.

           INGREDIENTI PER CIRCA 15/20 FIORI DI PAN DI SPAGNA 

             Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio:

  • 3 tuorli
  • 50 g di maizena 
  • 80 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 80 g di pistacchi non salati ( tritati finemente al mixer, devono diventare come crema) + 20 g di granella per decorare

            Ingredienti per la glassa di cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente almeno il 70% di cacao
  • 75 g di burro
  • 100 ml di panna

           PROCEDIMENTO :

  1. Dopo aver preparato l’impasto ho fatto cuocere il pan di spagna in piccole formine sagomate, ma vanno bene anche i pirottini per muffin.  e magari intagliare con un cutter a forma di fiore. 

          PROCEDIAMO CON LA CREMA PISTACCHIO

  1.  Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per circa una decina di minuti, quando la crema diventa spumosa un poco alla volta unite 100 ml del latte, e la maizena. Fate lavorare con le fruste per un’altro paio di minuti. Nel frattempo avrete scaldato in un pentolino il restante latte, aggiungete gli ingredienti lavorati nel pentolino e unite i pistacchi tritati. Continuate a mescolare il tutto finchè non addensa, togliete dal fuoco e coprite con della pellicola alimentare per non far creare una fastidiosa pellicina, fate raffreddare.

Procediamo con la glassa al cioccolato:

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore adatto per microonde, e azionate per un minuto a media temperatura. Mescolate e ripetere questo passaggio fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Si può fare anche a fuoco dolce in un pentolino mescolando sempre. Lasciate intiepidire, se anche fredda vi sembrerà liquida ponetela nel freezer per una mezzora.

Quando la crema al pistacchio e la glassa al cioccolato sono fredde passatele ognuna in una sac à poche.

Formine per pan di spagna

Assemblaggio Fiori di spagna e crema pistacchio. 

Tortine di pan di spagna

Tagliare in due il Fiore di spagna, bagnate i dischi con l’alchermes , farcire il primo disco con la crema pasticcera al pistacchio, unite il secondo disco e finite di decorare con la glassa al cioccolato. Decorate con granella di pistacchio, se vi piace sopra si può unire una fragolina o una nocciola …. I vostri  Fiori di spagna e crema pistacchio sono pronti per essere gustati…

Fiori di pan di spagna pistacchio e fragole

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

4 Risposte a “Fiori di pan di spagna e crema pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.