Crostata savoiardi e crema castagne

La Crostata savoiardi e crema castagne è un dolce unico e goloso. Perfetto per ogni momento della giornata, apprezzato da grandi e piccoli. La base della Crostata è preparata con la classica pasta frolla, farcita con crema di castagne. La copertura è stata realizzata con i biscotti savoiardi e farina di mandorle, questi ingredienti conferiscono al dolce un gusto ineguagliabile. Ma non voglio continuare a descriverne la bontà, vi invito a guardare la ricetta e scoprire come realizzarla, sono sicura che se la proverete, della Crostata savoiardi non ne rimarrà nemmeno un pezzetto! 😉

Crostata savoiardi e crema castagne

RICETTA MEDIA Difficoltà

Crostata savoiardi e crema castagne

          Ingredienti :

         Ingredienti per impasto con savoiardi :

  • 150 g di burro morbido
  • 130 g di farina che lievita (autolievitante)
  • 150 g di farina di mandorle
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 40 g di miele millefiori
  • 3 uova
  • 140 g di savoiardi macinati
  • 200 g di crema castagne per farcire (in alternativa confettura di castagne)
  • stampo da 24 cm
  • carta forno
  • fagioli secchi
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Crostata savoiardi e crema castagne

PROCEDIMENTO: 

Dopo aver realizzato la pasta frolla, stendetela nello stampo (per far si che il dolce sia alto non ho utilizzato uno stampo da crostata, ma da torta.) senza rifilare la pasta. Ponete lo stampo nel congelatore per circa 20 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C. Trascorso il tempo prelevate lo stampo dal congelatore e ora con una forchetta rifilate la pasta sul bordo e punzecchiate il fondo. Coprite con la carta da forno e riempite con i fagioli secchi, cuocete nel forno statico a 180°C per circa 15 minuti, trascorso il tempo rimuovete la carta con i fagioli e continuate la cottura per altri 3/4 minuti.

collage-crostata

Togliete lo stampo dal forno (lasciate il forno acceso) e nel frattempo preparate l’impasto per la copertura. Macinate i savoiardi, poneteli in una terrina e aggiungete la farina di mandorle, la farina autolievitante,  il burro morbido, il miele, lo zucchero e le uova. Impastate, amalgamate tutti gli ingredienti, prendete lo stampo con la frolla e distribuite la crema di castagne. Ricoprite con l’impasto ottenuto e livellate per bene. Abbassate la temperatura del forno a 160°C,  infornate e cuocete per circa 35/40 minuti, la crostata a fine cottura dovrà risultare dorata.

Appena sfornata, fatela riposare circa 5/10 minuti prima di metterla su una gratella a raffreddare. Ponete la Crostata savoiardi e crema castagne su un piatto da portata e prima di servirla spolverizzate con zucchero a velo.

Crostata savoiardi

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂 instagram

 

 

 

2 Risposte a “Crostata savoiardi e crema castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.