Cheesecake cioccolato bianco mascarpone

La Cheesecake cioccolato bianco è un dolce freddo che non richiede cottura, facile da preparare e golosissimo. Perfetto per tante occasioni, comprese quelle speciali. Il cioccolato bianco e il mascarpone sono un abbinamento davvero perfetto, un connubio delicato di  sapori. La cheesecake ha una base fragrante, la quale crea un’armonia perfetta con la delicata e soffice crema che non contiene colla di pesce. Per renderla ancora più invitante ho sbriciolato in superficie amaretti e nocciole. Ed ora non ci resta che prepararla insieme, sarà un successo assicurato.

Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
537,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 537,04 (Kcal)
  • Carboidrati 38,92 (g) di cui Zuccheri 18,64 (g)
  • Proteine 5,83 (g)
  • Grassi 41,80 (g) di cui saturi 16,30 (g)di cui insaturi 10,29 (g)
  • Fibre 1,64 (g)
  • Sodio 141,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione cheesecake cioccolato bianco

cheesecake cioccolato bianco

Come supporto della torta fredda ho utilizzato un anello regolabile per dolci ponendo una base foderata con carta forno, ma in alternativa si può utilizzare uno stampo apribile da 20 cm.

Tritiamo i biscotti con il mixer per creare la base, poi uniamo al trito di biscotti il burro fuso, ma raffreddato. Mescoliamo per bene e versiamo il composto nello stampo per creare la base; dopodiché livelliamo con il dorso di un cucchiaio e poniamo in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato bianco: spezzettiamo il cioccolato dentro una terrina e uniamo la panna, passiamo alcuni secondi il composto al microonde per far sciogliere il cioccolato. Ora lasciamo raffreddare, ma mescoliamo il composto di tanto in tanto. Una volta freddo uniamo il mascarpone e montiamo con la frusta elettrica per alcuni minuti.  

Puoi vedere la ricetta della crema al cioccolato bianco in tutte le sue fasi.

cheesecake cioccolato bianco

Alle fine avremo una crema soffice e vellutata, prendiamo dal frigo la base di biscotti e versiamo sopra la crema e livelliamola per bene con una spatola.

Mettiamo di nuovo in frigo la nostra cheesecake a rassodare per almeno 4 ore, trascorso il tempo prendiamo di nuovo il dolce dal frigo, ed estraiamolo dal cerchio apribile con molta delicatezza.

Decoriamo la superficie sbriciolando sopra gli amaretti e rifiniamo con le nocciole e quadretti di cioccolato bianco, per renderla ancora più bella basta aggiungere qualche fogliolina di menta.

Io di solito per avere una granella perfetta, metto amaretti e nocciole dentro una bustina per alimenti e con un batticarne sbriciolo il tutto.

Servite la cheesecacke e buona coccola, sono sicura che non resterà nemmeno una fetta!

cheesecake cioccolato bianco

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione e variazioni della cheesecake cioccolato bianco

I biscotti secchi che si possono utilizzare per questa cheesecake sono i digestive, io però ho fatto un mix tra wafer e biscotti integrali croccanti. Trovo che la base sia più golosa e fragrante, provatela!

La cheesecake si conserva in frigo per 4/5 giorni.

Consiglio la crema al cioccolato bianco anche come dessert da servire come dolce al cucchiaio.

Potrebbe interessarti anche Cheesecake doppio strato lamponi e zenzero

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.