Biscotti rustici scacchiera

I Biscotti rustici scacchiera, sono buonissimi biscotti di pasta frolla classica e al cacao.  Sono deliziosi e simpatici da offrire ai vostri amici per accompagnare il caffè o il tè. Un’idea davvero originale anche per le feste di compleanno o altri eventi. Ho trovato la ricetta su un libro di pasticceria regalatomi da mia figlia e mi ha subito incuriosito il disegno. Realizzare i Biscotti rustici a scacchiera è molto facile, serve solo un po’ di impegno in più al momento di unire le due frolle. Avrei voluto farvi vedere la faccia che ha fatto mia figlia, la mattina quando li ha trovati sul tavolo per la prima colazione… Siete pronti per prepararli insieme a me e magari fare una bella sorpresa ai vostri cari. 😉

Biscotti rustici scacchiera

RICETTA  FACILE

Ingredienti per circa 40 biscotti (secondo lo spessore di ogni singolo biscotto)

  • 250 g di farina bianca
  • 130 g di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 1 cucchiaini di lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 125 g di burro temperatura ambiente
  • 15 g di cacao amaro
  • 10 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 albume

Biscotti rustici scacchiera

   Procedimento:

Biscotti rustici scacchiera

Mescolate dentro una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il sale, l’uovo e il burro a temperatura ambiente. Ponete nella planetaria e impastate aumentando progressivamente la velocità, finchè la pasta sarà liscia e omogenea. Estraete la pasta dalla planetaria e dividete in due panetti uguali. Setacciate il cacao in polvere e aggiungete i 10 g di zucchero e il latte, mescolate e incorporate il composto a un panetto di pasta.

Tutorial biscotti scacchiera

 Avvolgete separatamente i due panetti (pasta bianca e al cacao) nella pellicola trasparente e poneteli in frigo a riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo stendete le due porzioni di pasta a uno spessore di circa 1 cm. e formate 2 rettangoli bianchi e due neri. Dal rettangolo bianco tagliate 11 strisce di pasta bianca, da quello scuro 10 strisce di pasta scura, larghe circa 1 cm e lunghe 15. fate in modo che siano tutte uguali.

Tutorial biscotti scacchiera

Dentro una ciotola sbattete l’albume, spennellate le strisce e attaccatele a tre a tre, una sopra all’altra, alternando i colori. Stendete la pasta chiara e scura e create una sfoglia con spessore di circa mezzo centimetro, avvolgete le strisce fatte in precedenza. Per facilitarvi il compito spennellate sempre con l’albume. Ponete i panetti in frigo avvolti con carta pellicola, per circa 2 ore per farli compattare. (Mi raccomando prima di tagliare i biscotti, la pasta deve essere bella dura). 

Tutorial biscotti a scacchiera Tagliate i biscotti di circa mezzo centimetro o poco di più (dipende dai gusti.) Sistemateli  su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti. Vi consiglio di fare attenzione alla cottura per non far dorare la parte bianca altrimenti non avranno l’aspetto a scacchiera.

E ora gustatevi i vostri Biscotti rustici scacchiera

Altre ricette Biscotti girelle con cioccolato

Biscotti rustici scacchiera

Biscotti scacchi

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

22 Risposte a “Biscotti rustici scacchiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.