I biscotti di frolla alle nocciole sono irresistibili, friabili e golosi, perfetti a colazione e per merenda. Li consiglio soprattutto a chi ama le nocciole, sono semplici da fare e sono un gran successo, possono essere prepararti anche senza stampo. Una volta pronto l’impasto, sarà un gioco creare con le mani delle piccole palline e poi appiattirle. Sono sicura che questi biscotti di frolla alle nocciole non vi deluderanno, ma ora vediamo insieme gli ingredienti e mani in pasta!
Ti lascio anche i biscotti all’arancia sono una vera delizia!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni35/40 biscotti circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 100 gNocciole tostate e tritate fini
- 120 gZucchero a velo
- 1Uova
- 1Tuorli
- 2 pizzichiSale
- 130 gBurro
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
Strumenti
- Formina
- Frullatore / Mixer
- Carta forno
Preparazione dei biscotti di frolla alle nocciole
Tritate le nocciole finemente dentro il mixer con lama, unite il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, il sale e la farina. Fate amalgamare per bene e aggiungete le uova con il cucchiaino di vaniglia. Quando la pasta si addensa spegnere il mixer, l’impasto non dovrà essere lavorato per troppo, ma solo il tempo necessario per amalgamare
Togliete la frolla dal mixer e create un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella carta pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Se disponete di più tempo, io consiglio di far riposare questa frolla anche 2 ore perché il risultato sarà migliore. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e iniziate a lavorarlo sopra una spianatoia leggermente infarinata.
Ti lascio dove puoi trovare le formine smile che piacciono tanto ai più piccoli, guarda qui
Regolatevi da voi, se vi sembra troppo molliccio unite poca farina in più. Stendete una frolla di 4/5 mm e intagliate i biscotti con la formina che più vi piace. Disponeteli sopra una leccarda foderata con carta forno e cuoceteli a 170° per 15 minuti. Attenetevi sempre alla temperatura del vostro forno, una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare sopra una gratella. E buona coccola!
Qui trovate la ricetta per preparare la frolla alle nocciole
Conservazione e variazione dei biscotti di frolla alle nocciole
I biscotti possono essere conservati dentro una scatola di latta o un barattolo di vetro, resteranno fragranti per circa una settimana. Potete sostituire l’estratto di vaniglia nell’impasto, con i semi di un baccello di vaniglia. Volendo possono essere anche farciti con crema al cioccolato bianco, basta stendere un velo di crema e sovrapporre i biscotti, sono una vera delizia!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.