Torta di mele glassata, bonerrima! Mele dapprima cotte in bagna al maraschino, poi sparse in un impasto soffice al limone e vaniglia… in fase di cottura i pomi si spargono con dovizia….una nuvola ricoperta di gelatina di mele e granella di zucchero…..insomma, fatela! Anche perché è facile, con o senza robottino! La ricetta prevedeva vino bianco secco, ma credo anche il limoncello possa andare. Ps: ho usato mele annurche, ma vanno bene anche altri tipi.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20 Pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgMele annurche
- 80 mlAcqua
- 120 mlBagna per dolci al maraschino
- 220 gZucchero
- 2Limoni
- 280 gFarina 00
- 100 gBurro
- 4Uova
- 1 pizzicoSale
- 3 cucchiainiEssenza di vaniglia
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.granella di zucchero
Preparazione
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzi e farle cuocere in un pentolino con 100 grammi di zucchero, acqua e bagna al maraschino. Col Bimby, cuocere per 10 minuti a 100 gradi, velocità spatola. Togliere dal fuoco, irrorarle col succo di un limone e scolarle. Il succo servirà per glassare la torta.
Porre il succo in un pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, finché sarà addensato. Ci vorranno circa 20 minuti, ma nel frattempo noi avremo preparato la torta.
Preparare la torta con la buccia tritata di un limone, lo zucchero rimasto, la
farina, il burro morbido, l’essenza di vaniglia,il succo di un limone, il pizzico di sale e le uova; solo alla fine , il lievito e mescolare ancora. Col Bimby, impastare per 20 secondi a velocità 6, poi aggiungere il lievito e amalgamare per 20 secondi a velocità 5. Se non avete robottini di sorta potete usare anche semplici fruste: in questo caso, regolatevi mescolando finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Imburrare e infarinate uno stampo, possibilmente a cerniera, del diametro di 26-28 cm. Dovrete versare metà composto, poi la metà delle mele cotte, ancora composto e mele restanti. In questo modo le mele non affonderanno ma si spargeranno in tutta la torta.
Cuocere in forno caldo a 160° per 15 minuti e poi a 180° per 15-20 minuti.Nel frattempo lo sciroppo si sarà addensato, non vi impressionate se sarà un pochetto scuro.
Quando la torta sarà ben dorata, togliere dal forno e, ancora calda, versare lo sciroppo sulla torta aiutandovi con un pennello per distribuirlo bene.
Spargere subito la granella di zucchero, servire tiepida.
Provata oggi!!!! Buonissima, complimenti!!!!!
Grazie, bella prof!