Pasta sfogliata, trovata negli appunti di mammà! Avendo sugna in esubero, ci provai…. Non è difficile ma ci vuole abilità nello stendere la sfoglia, ecco perché la prossima volta userò la macchina per la pasta. Comunque ci ho fatto delle sfogliatelle rustiche con provolone e salame, bone assai, ma con salsicce e friarielli sarà decisamente il top. Stay tuned che prima o poi le faccio…. E comunque questa pasta sfogliata è proprio simpatica!
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 Pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Farina 00 250 g
-
Acqua 120 ml
-
Strutto q.b.
-
Sale 10 g
Preparazione
-
Fate un impasto con acqua, sale e farina, formate una palla e fate riposare una mezz’ora. Dopodiché stendetelo col mattarello quanto più sottile possibile, spalmate di sugna sciolta, piegate a fazzoletto la sfoglia, ripetete questa operazione per 5 volte, poi ripone il panetto in frigo per tutta la notte.
-
Il giorno seguente fate stare il panetto a temperatura ambiente per qualche ora, stendete la sfoglia sottile e ricavate tre strisce. Spennellatele con sugna sciolta, sovrapponetele ed arrotolatele poi mettete in freezer per mezz’ora. Tagliate poi il rotolo in 6 fette, allargate ciascuna come in foto, farcite a piacere e richiudete dando la forma triangolare della sfogliatella pressando bene i bordi. In forno a 200 gradi per 30 minuti.