Muffin al cedro candito, buonissimi … Ci ho messo il cedro in esubero dalla pastiera di Pasqua e 4 gocce di neroli, un profumo bellissimo!! Bella ricetta (gentilmente “rubata” a Giordana, esperta muffinatrice!) che si presta come base per altre farcitura ed altri aromi: gocce di cioccolato, cacao, rum, limone, ad esempio. L’impasto ha poco burro, è soffice, ‘na delizia, insomma… Fateli subito!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova 2
-
Lievito in polvere per dolci Mezza bustine
-
Farina 00 200 g
-
Latte 150 ml
-
Zucchero 200 g
-
Burro 60 g
-
Neroli 4 gocce
-
Cedro candito q.b.
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Prima di iniziare, mescolate il lievito alla farina. Montate il burro sciolto con lo zucchero, unite un uovo ed un po’ di farina, quando assorbiti, ancora un uovo e poca farina, poi versate il latte e la restante farina, alla fine le gocce di neroli. Mescolare bene e versare nei pirottini di carta posizionati nella teglia per muffin. I pirottini vanno riempiti a metà, l’impasto raddoppia. Con questa dose otterrete 12 muffin ma dipende dalla grandezza dei pirottini, io ho usato quelli da 12 cm. In forno a 180 ° per 30 minuti. I muffin devono essere ben dorati. Regolatevi ad occhio in base al vostro forno. Spolverate di zucchero a velo.
Note
Al posto del neroli potete usare vanillina(2 bustine), pasta di vaniglia (13 grammi) oppure i semi di una bacca di vaniglia.