Melanzane ripiene di scialatielli con provolone del monaco… Facile, si dà una scottatina in forno alle melanzane, si farciscono con scialatielli, provolone del monaco e la parte interna delle melanzane sfritta in aglio, olio e salvia. Sono buone e facili, fatele, gioventù!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Melanzane ovali nere 1
-
Scialatielli secchi 60 g
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Aglio 2 spicchi
-
Salvia 2 foglie
-
Provolone del monaco 50 g
Preparazione
-
Con un coltellino incidete la parte interna delle melanzane dopo averle tagliare a metà, estraete la polpa senza rompere la buccia. Potete aiutarvi con un cucchiaino. Salate le barchette di melanzane, ungetele di olio evo nella parte interna aiutandovi con un pennello e mettetele in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti.
-
Tagliate a dadini la parte molle delle melanzane, mettetela in padella antiaderente con olio, salvia, sale (poco) ed aglio, fate appassire per circa 10 minuti. Eliminate aglio e salvia, cuocete la pasta al dente, scolatela ed amalgamatela alle melanzane. Unite il provolone grattugiato, farcite le barchette di melanzane, spolverate ancora con provolone ed un filo di olio. In forno a 200 gradi coperto con alluminio per 25 minuti, poi, scoperto, per altri 5.
Note
Il provolone del monaco è un formaggio vaccino tipico della Campania, buonissimo e… costoso. In alternativa… non so!