Gattó di baccalá….mamma d’o Carmine, che bontá! Già il gattó è buono di suo, ma col baccalà……con pazienza certosina ho accuratamente dosato e mescolato gli ingredienti finché la consistenza mi è parsa giusta al tatto ed al palato…..sfido chiunque a resistere all’assaggio in fase di preparazione! Il gattò è, in pratica, un pasticcio di patate, formaggio, mozzarella, pepe, prezzemolo, molto saporito. Ho pensato di fare una variante al baccalà e, devo dire, è venuta bene. Dedicato a Mario Ghettini perché lui è un “purista” ai fornelli, dunque non ammette contaminazioni. Ma com che’l dis il dett….. A mangià domà erba gh’è de diventà verd. 😀
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Baccalà 270 g
-
Patate 270 g
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Grana padano 100 g
-
Latte 30 g
-
Tuorli 1
-
Alloro 3 foglie
-
Burro 20 g
-
Pangrattato q.b.
-
Burro q.b.
Preparazione
-
Bollite il baccalá in acqua e alloro solo per pochi minuti, altrimenti sarà troppo molle. Fate raffreddare, sfaldate il baccalá con le mani, poi unite lo stesso peso di patate bollite e passate nello schiacciapatate. Unite tutti gli ingredienti ed amalgamate con le mani.
-
Imburrate una pirofila, spargete del pangrattato, versate il composto e livellate. Coprire con poco pangrattato e fiocchetti di burro, infornare a 200° per 30 minuti circa finché sarà ben dorato.
Buonissimo il gattò mi piace tanto !!!
allora, provalo! 😀