Carpaccio di polpo ai peperoni… Ho voluto provare, ricettina davvero intrigante….si cuoce il polpo con sedano, carota, alloro, vino , un poco di olio, si spolvera di zenzero e limone….simpatica assai. Solo che è difficile pressarlo bene, ci vorrebbe l’arnese apposito, altro che bottiglia di plastica, e pure l’affettatrice, comunque è piaciuto. In più ho aggiunto zeste di peperoni durante la pressatura, tanto per dare una nota di colore e di sapore in più. Ci ariproverò e con più energia!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Alta
- Porzioni:
- Costo: Alto
Ingredienti
-
Polpo 2
-
carota 1
-
Sedano 1 costa
-
Alloro 3 foglie
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Zenzero in polvere q.b.
-
Sale q.b.
-
Succo di limone 1
-
Peperone rosso 1
-
Peperone giallo 1
-
Olio evo q.b.
Preparazione
-
Cuocete i polpi in acqua ,sedano, alloro, carota, vino bianco un poco di olio evo,i miei erano di circa due chili quindi regolatevi per la cottura in base alla grandezza. Poi spegnete il fuoco, unite lo zenzero, il sale e il succo di limone ed anche le parti del limone. Far raffreddare in acqua di cottura.
-
Quando i polpi saranno raffreddati, togliere tutti gli ingredienti,poggiarne uno su un piano , cospargere di zeste di peperoni rosse e gialle, sovrapporre l’altro polpo, ancora zeste, poi comprimerli ed arrotolarli aiutandosi con della pellicola.
-
Formate un salame poi inseritelo in un cilindro ricavato da una bottiglia di plastica e cercate di comprimere quanto più possibile usando un batticarne o un bicchiere. Praticate dei fori sul fondo per far fuoriuscire il liquido. Mettete in frigo per una notte. Poi in freezer un’ora prima di affettarlo.
-
Rimuovete il cilindro di plastica con le forbici, avrete un bel salame di polpo.
-
Non avendo l’affettatrice ho cercato di tagliarlo in fette sottili. Aspettate che si scongeli e poi condite a piacere. La ricetta (sempre dalla “solita” fonte) suggeriva una vinaigrette di olio, limone, sale e pepe bianco…..io ho messo il carpaccio su foglie di lollo e ho condito con olio, sale e limone. Era bono!