Piadine integrali di farro con olio extravergine

Ma quanto ci piacciono le piadine?? A noi tantissimo!!
Queste piadine le ho fatte una sera che non sapevo cosa mettere in tavola, ma avevamo tutti voglia di qualcosa di stuzzicante. Allora cosa fare? Ma una piadina ovviamente! Rapida da fare e buona da mangiare è ideale per ogni farcitura, ogni gusto e ogni stomaco: onnivori, carnivori, vegetariani, vegani, provate a farle e non deluderanno nessuno. Parola di una che in famiglia ha quasi un membro per ogni scelta alimentare!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per sei piadine

  • 350 gfarina integrale di Farro
  • 150 gfarina Manitoba
  • 60 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainodi sale fino

Preparazione

  1. In una boule mischiare le due farine, al centro formare la fontana e versarvi l’olio e il sale.

    Con una forchetta, dal centro, iniziare a incorporare poca farina alla volta all’olio formando una sorta di crema.

    Quando avete incorporato quasi metà della farina unite poca acqua man mano che continuate a girare con la forchetta fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso.

    A questo punto trasferitelo su di un piano infarinato e lavoratelo bene a mano per renderlo elastico.

    Formate poi 6 palline uguali e stendetele con il mattarello una alla volta cercando di creare un bel disco di spessore uniforme (circa 2-3 millimetri).

    Mentre stendete la prima piadina scaldate una larga padella antiaderente e quando sarà ben calda trasferitecela. Fatela cuocere pochi minuti per lato finché non vedete formarsi le caratteristiche ”macchiette” brune (non nere mi raccomando!)

    Vi consiglio di stendere una piadina, metterla a cuocere, e nel frattempo stenderne un’altra da far cuocere poi quando la precedente sarà pronta e così via.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!