VERZE IN TECIA O SOFEGA’

Ecco un altra ricetta della tradizione Veneta, la verza cotta al tegame o come diciamo noi in dialetto “sofega’” , e’ veramente un piatto gustoso ed e’ ideale nelle giornate fredde d’inverno. Quando ero piccola i miei nonni avevano l’orto e ci coltivavano anche le verze, a me piacevano molto gia’ da allora e ricordo che ero felice quando vedevo che cominciavano ad essere pronte ed allora insistevo con il nonno perche’ le raccogliesse ma lui diceva sempre che per essere veramente buone dovevano prendere almeno una prima congelata durante la notte ed allora si che si sarebbero potute raccogliere. Questa cosa e’ rimasta impressa nei miei ricordi, ora e’ tutto diverso qui le verze si trovano tutto l’anno ma ogni volta che le compero ripenso sempre ai consigli del nonno, se un giorno avro’ al fotuna di avere un orto tutto mio e’ una cosa che di sicuro ricordero’.

Processed with Moldiv

VERZE IN TECIA O SOFEGA’

Difficolta’: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora

Ingredienti:
1 verza
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 fette di pancetta o bacon
2 brocche di garofano, facoltativo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mela, facoltativa
Brodo vegetale qb
Olio d’oliva qb
Dado vegetale
Pepe

Procedimento:
Pulire la verza, qui si puo’ procedere in due modi, si possono togliere le foglie una da una lavarle e poi tagliarle, oppure tagliare la verza e poi lavarla.

Processed with Moldiv

Fare un sofritto con olio cipolla aglio e pancetta, mettere la vreza tagliata a striscie non troppo sottili e farla saltare un pochino,

Processed with Moldiv

se si vuole la si puo’ sfumare con un po’ di vino biano, aggiungere le brocche di garofano, il dado o salarla, aggiungere il brodo

Processed with Moldiv

e lasciarla cuocere lentamente per la prima meta’ della cottura a tegame coperto poi scoperto.

Processed with Moldiv

Alcune scuole di pensiero consigliano di mettere da subito anche una mela intera per far in modo che la verza diventi piu’ digeribile, io per non sbagliare la metto sempre.

Processed with Moldiv

Verso fine cottura fate ben rosolare la verza se necessario aggiungete un filno d’olio ed una bella spolverata di pepe macinato al momento, le verze in tecia sono l’ideale accompagnamento alle salsicce o alla carne alla brace, sevitela bella calda e… Buon Appetito…

Processed with Moldiv