STECCHE DI JIM

Questa e’ una ricetta che gira da un po’ nel web, sono le stecche di Jim, e’ un pane facilissimo da fare perche’ non ha bisogno di impasto ma solo di una lunga lievitazione, infatti bisogna impastarlo il giorno prima. Ma credetemi il risultato ne vale sicuramente la pena…

Processed with Moldiv

SETCCHE DI JIM

Categoria: Pane , focacce, lievitati
Difficolta’: Media
Preparazione: 20 minuti + 20 ore di lievitazione
Cottura: 20 minuti
Dosi: 3 filoncini

Ingredienti:
450 g di farina 0
350 ml di acqua
8 g di sale
3 g di zucchero
Semola di grano duro qb
4 g di lievito di birra
Olio d’oliva qb
Sale grosso qb

Procedimento:
Feate scilgliere il lievito di birra nell’acqua.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero ed il sale e mescolate.
Ora unite il lievito sciolto nella ciotola della farina, con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti, ma non troppo devono essere appena mamalgamati.
Ora ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare il tempo necessario affiche’ l’impasto raddoppi il volume, ci vorranno dalle 12 alle 18 ore, la superfice dovra’ risultare ricoperta di bolle.

Processed with Moldiv

Passato il tempo prendete una spianatoia e spolveratela con la farina di semola, versateci sopra l’impasto, potete pure aiutarvi con una spatola, piegate ora i lati esterni dell’impasto verso il centro, e mettete l’impasto sopra un telo con i lembi che avete piagato rivolti verso il basso,

Processed with Moldiv

ora con molta delicatezza spenellatelo con l’olio d’oliva, cospargetelo con un po’ di sale grosso e semola.
Richiudete il telo e lasciate lievitare per altre due ore.

Processed with Moldiv

Anche in questo caso l’impasto dovra’ raddoppiare di volume.
L’impasto sara’ pronto quando se ci affondiamo un dito manterrra’ l’impronta senza tornare indietro.

Processed with Moldiv

Ora dividete il vostro impasto in tre parti per la lunghezza, alcuni lo dividono anche in quattro fate voi come piu’ vi piace, allungate ogni pezzo delicatamente per formare un filoncino lungo come la teglia che userete e una volta pronti disponeteli per il verso della lunghezza nella vostra teglia, io per sicurezza la taglia l’ho foderata con carrta forno.
Spenellate ancora con un po’ d’olio d’oliva, cospargete ancota un po’ di sale e semola, infornate a forno caldo a 250 gradi per 20/ 25 minuti. Una vota cotte le stecche, toglietele dal forno, lasciatele riposare per quelche minuto, servitele tiepide e… Buon Appetito…